Venerdi 22 ottobre 2021 ore 21,00 ,
via ZOOM,
“Conoscere per agire ”
la LOGISTICA nel milanese e Martesana –
a cura Acli Martesana ed Ecomuseo Martesana
per collegarsi in ZOOM:
https://aclimilano.zoom.us/j/96411992249?pwd=cjFZY0YzZXA5WWVYR3RsNFVKV3ZIZz09
Conoscere per Agire.
C40, LOGISTICA URBANA A MILANO: UN MODELLO PER LA MARTESANA
Creare Centri di Distribuzione e Pick-up Point collocati sul territorio,
per soddisfare consegne merci Ultimo Miglio ad Emissioni Zero.
Il territorio della Martesana è in pieno dinamismo e fermento, con tutte le sue storiche contraddizioni, mentre viene investita da un’ondata di Logistica globale senza precedenti.
Da un lato quindi la forte pressione della Logistica Integrata, che a livello geopolitico ha scelto di passare da noi (Melzo e Segrate i due grandi retroporti di interscambio ferro-gomma al servizio della cosiddetta Via della Seta), per diffondere merci fino al nord Europa, generando l’attuale caotico consumo di suolo agricolo, al fine di realizzare insediamenti logistici in cambio di lavoro, per quello che qualcuno, a buona ragione, chiama la fabbrica del futuro.
Dall’altro il generale impetuoso incremento della distribuzione di merci cosiddetta di ultimo miglio, richieste da Cittadini ed Operatori vari, per portare a casa o in sede pacchetti e pacchettoni tramite furgoni, senza alcun contenimento dei danni ambientali e sociali derivanti.
Un quadro complesso a luci ed ombre al quale la Società Civile è pronta a rispondere, facendo la propria parte in modo strutturato e lungimirante, con 3 progetti di ampia portata spaziale e temporale: Smartland Martesana, Osservatorio Permanente di Ecomuseo Martesana e Comunità del Cibo Martesana.
Questi progetti aiutano tutti noi ad attraversare un primo decennio di grandi trasformazioni, nel segno della sostenibilità.
Il modello C40, Logistica Urbana di Milano.
CONSEGNA URBANA DELLE MERCI A EMISSIONI ZERO
CENTRO DI DISTRIBUZIONE URBANA (CDU)
PICK-UP POINT
Orazio Reolon – Acli Martesana
Referente per le Associazioni nel Comitato di Gestione e Programmazione di Ecomuseo Martesana