GetDigital : un supporto Video per utilizzare al meglio le opportunità dei mezzi digitali in un mondo che cambia

Cosa significa DIGITALE?

Per molti e’ ancora una parola sconosciuta di cui intuiscono solo alcune sfumature .

Digitale significa avvalersi di nuovi MEZZI :

nuove tecnologia: PC , telefono cellulare, macchine fotografiche, scanner, memoria USB, robotica, telesorveglianza, telemedicina ecc
nuove reti di trasmissione: Internet, rete per telefoni cellulari
nuovi mezzi di comunicazione di massa:  ( Facebook, Whatsapp, ecc)
Cloud: mega computer dedicati alla raccolta e elaborazione di dati
BIG DATA: disponibilità di dati enorme che riguardono le persone , i comportamenti , il traffico , la metereologia, il clima . gli scambi
IOT ( internet of things – Internet delle cose ): molti dispositivi, anche quelli di uso quotidiano, saranno connessi alla rete di Intenet ( dal frigorifero e la  lavatrice fino alle installazioni gigantesche come le  centrali di energia  )

Questi nuovi mezzi  rendono  possibili nuove MODALITA’, ATTIVITA’ e SERVIZI, ad esempio :
comunicare a distanza  con le persone ( chiamare  ed essere raggiungibili ovunque ci troviamo, video chiamate , whatsapp )
promuovere la propria attività se’ stessi e  a distanza
– contattare e intervenire sul paziente a distanza: telemedicina:
vendere a distanza
comperare a distanza
usufruire a distanza deì servizi: banca , Posta , agenzia delle entrate , INPS
didattica a distanza: scuola,  università , formazione professionale e personale
lavorare da casa  tramite Internet, senza doversi recare sul posto di lavoro

Detto questo, e’ accertato che non tutto cio’ che sta avvenendo e’ positivo: all’orizzonte ci sono problemi emergenti che meritano di essere studiti ed affrontati ma la risposta non e’ rifuggire  dalle novità ma cercare di capire cosa sta avvenendo e ricercare soluzioni compatibili e sostenibili col nuovo mondo che si sta  delineando.

Cio’ che stiamo vivendo non è una moda passeggera ma una rivoluzione che riguarda il modo di produrre, studiare, commerciare, elaborare, raccogliere, scambiare informazione, che provoca  conseguenze culturali, sociali, politiche, economiche al limite dell’immaginabile.

(  Per capirne di piu’ :  tecnologia semplice )

Da dove partire ?

L’alfabetizzazione informatica e telematica, ovvero acquisire le nozioni essenziali per comprendere e operare , sta alla base per poter capire ed essere protagonisti in questo nuovo scenario.

Qualcuno si sta muovendo in tal senso, come ad esempio:

GETDIGITAL – Facebook ha lanciato anche in Italia “GetDigital”, un progetto internazionale che offre suggerimenti, approfondimenti e risorse complete per aiutare Genitori, Insegnanti e Giovani a sviluppare le competenze necessarie per diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili e utilizzare tutti gli strumenti e le piattaforme online in modo corretto e sicuro.

I programmi di GetDigital si articolano su cinque temi chiave :
Le Basi del digitale,
Il Benessere,
le Interazioni,
l’Emancipazione e
le Opportunità del Digitale
sviluppati in modo specifico per genitori, insegnanti [con tanto di corsi pronti per la didattica] e giovani.

Questo il link

https://www.facebook.com/fbgetdigital

GetDigital offrirà anche delle occasioni di incontro con esperti che, nel corso di un ciclo di 6 webinar gratuiti, condivideranno consigli concreti e risponderanno a tutte le domande degli interessati.
I webinar partiranno il prossimo 12 Novembre 2020 e si terranno per sei settimane ogni giovedì dalle 18:00 alle 19:30 in diretta sulle Fanpage di Binario F di Facebook. Chiunque non fosse in grado di seguirli live, potrà rivedere gli interventi registrati sulla Fanpage.

Ci sembra una buona iniziativa per cominciare a ridurre in modo strutturato il divario che si e’ creato fra i metodi tradizionali e quelli digitali .
Speriamo che in molti seguano questo esempio.

Clicca qui per accedere ai supporti GetDigital