Cosa significa DIGITALE?
Per molti e’ ancora una parola sconosciuta di cui intuiscono solo alcune sfumature .
Digitale significa avvalersi di nuovi MEZZI :
– nuove tecnologia: PC , telefono cellulare, macchine fotografiche, scanner, memoria USB, robotica, telesorveglianza, telemedicina ecc
– nuove reti di trasmissione: Internet, rete per telefoni cellulari
– nuovi mezzi di comunicazione di massa: ( Facebook, Whatsapp, ecc)
– Cloud: mega computer dedicati alla raccolta e elaborazione di dati
– BIG DATA: disponibilità di dati enorme che riguardono le persone , i comportamenti , il traffico , la metereologia, il clima . gli scambi
– IOT ( internet of things – Internet delle cose ): molti dispositivi, anche quelli di uso quotidiano, saranno connessi alla rete di Intenet ( dal frigorifero e la lavatrice fino alle installazioni gigantesche come le centrali di energia )
Questi nuovi mezzi rendono possibili nuove MODALITA’, ATTIVITA’ e SERVIZI, ad esempio :
– comunicare a distanza con le persone ( chiamare ed essere raggiungibili ovunque ci troviamo, video chiamate , whatsapp )
– promuovere la propria attività se’ stessi e a distanza
– contattare e intervenire sul paziente a distanza: telemedicina:
– vendere a distanza
– comperare a distanza
– usufruire a distanza deì servizi: banca , Posta , agenzia delle entrate , INPS
– didattica a distanza: scuola, università , formazione professionale e personale
– lavorare da casa tramite Internet, senza doversi recare sul posto di lavoro
Detto questo, e’ accertato che non tutto cio’ che sta avvenendo e’ positivo: all’orizzonte ci sono problemi emergenti che meritano di essere studiti ed affrontati ma la risposta non e’ rifuggire dalle novità ma cercare di capire cosa sta avvenendo e ricercare soluzioni compatibili e sostenibili col nuovo mondo che si sta delineando.
Cio’ che stiamo vivendo non è una moda passeggera ma una rivoluzione che riguarda il modo di produrre, studiare, commerciare, elaborare, raccogliere, scambiare informazione, che provoca conseguenze culturali, sociali, politiche, economiche al limite dell’immaginabile.
( Per capirne di piu’ : tecnologia semplice )
Da dove partire ?
L’alfabetizzazione informatica e telematica, ovvero acquisire le nozioni essenziali per comprendere e operare , sta alla base per poter capire ed essere protagonisti in questo nuovo scenario.
Qualcuno si sta muovendo in tal senso, come ad esempio:
GETDIGITAL – Facebook ha lanciato anche in Italia “GetDigital”, un progetto internazionale che offre suggerimenti, approfondimenti e risorse complete per aiutare Genitori, Insegnanti e Giovani a sviluppare le competenze necessarie per diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili e utilizzare tutti gli strumenti e le piattaforme online in modo corretto e sicuro.
I programmi di GetDigital si articolano su cinque temi chiave :
Le Basi del digitale,
Il Benessere,
le Interazioni,
l’Emancipazione e
le Opportunità del Digitale
sviluppati in modo specifico per genitori, insegnanti [con tanto di corsi pronti per la didattica] e giovani.
Questo il link
https://www.facebook.com/fbgetdigital
GetDigital offrirà anche delle occasioni di incontro con esperti che, nel corso di un ciclo di 6 webinar gratuiti, condivideranno consigli concreti e risponderanno a tutte le domande degli interessati.
I webinar partiranno il prossimo 12 Novembre 2020 e si terranno per sei settimane ogni giovedì dalle 18:00 alle 19:30 in diretta sulle Fanpage di Binario F di Facebook. Chiunque non fosse in grado di seguirli live, potrà rivedere gli interventi registrati sulla Fanpage.
Ci sembra una buona iniziativa per cominciare a ridurre in modo strutturato il divario che si e’ creato fra i metodi tradizionali e quelli digitali .
Speriamo che in molti seguano questo esempio.