Il Circolo ACLI “Giordano Colombo” APS di Cernusco sul Naviglio (MI) – di seguito Ente promotore – con il presente bando, intende mettere a disposizione della comunità locale, borse di studio da assegnare ai giovani per iscriversi a percorsi di formazione I.T.S. (Istruzione Tecnica Superiore). Vogliamo in questo modo dare il nostro contributo per creare le condizioni di un reale incontro fra domanda e offerta di lavoro, anche in relazione all’elevato livello di occupabilità riscontrato tra coloro che hanno partecipato a questi percorsi formativi realizzati in stretta collaborazione con il mondo delle imprese.
Articolo 1) – Istituzione della borsa di studio
L’Ente promotore, per l’anno 2023, istituisce n° 2 (due) borse di studio del valore singolo di € 1.000,00 (mille), a favore di giovani di età compresa fra 18 e 29 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, a sostegno di coloro che sono interessati all’iscrizione ad un percorso formativo I.T.S. (Istruzione tecnica Superiore), erogato da Scuole riconosciute in ambito regionale lombardo.
Articolo 2) – Requisiti di ammissione
La partecipazione è riservata a giovani diplomati (età compresa fra 18 e 29 anni) residenti a Cernusco sul Naviglio e comunque aperta anche agli studenti che hanno frequentato scuole secondarie superiori nel comune di Cernusco sul Naviglio.
Articolo 3) – Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione redatta, in carta libera e sottoscritta (vedi facsimile allegato), deve essere inviata a mezzo posta elettronica, a partire dal 20 giugno 2023 ed entro le ore 12,00 del 31 agosto 2023 al seguente indirizzo email: acli.cernuscosulnaviglio@gmail.com
Nella domanda il/la candidato/a dovrà indicare, sotto la propria responsabilità, i dati anagrafici e di domicilio, nonché i recapiti presso i quali ricevere eventuali comunicazioni da parte dei promotori. Infine dovrà dichiarare nella domanda:
a) di accettare ogni norma prevista dal presente bando di concorso;
b) di essere informato ai sensi e per gli effetti di legge, che i dati personali raccolti di legge sono finalizzati per il corretto svolgimento del concorso e saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
c) che il premio, in caso di assegnazione, sarà erogato previa presentazione della documentazione attestante l’iscrizione al percorso ITS prescelto.
Il candidato unitamente alla domanda, pena l’esclusione, deve inviare i seguenti documenti:
- copia del documento di identità in corso di validità,
- attestazione ISEE ordinario anno 2023,
- certificazione del diploma con votazione finale,
- autocertificazione di altre borse di studio o contributi ricevuti nel biennio 2021-2022,
- curriculum vitae,
- breve testo di presentazione delle motivazioni che portano alla scelta di questo percorso
formativo.
La Commissione di valutazione – formata da Consiglieri in carica dell’Ente promotore – si riserva di richiedere, in sede di valutazione finale, al candidato, la documentazione originale per quanto indicato nel presente articolo ed eventuale documentazione integrativa.
Articolo 4) – Ammissione
I candidati sono ammessi al concorso, previa verifica delle condizioni previste dal presente bando ai punti 2 e 3. La borsa di studio è compatibile con eventuali altre borse di studio o contributi che lo studente avesse ricevuto.
Articolo 5) – Procedura di assegnazione
Le borse di studio saranno assegnate con giudizio insindacabile della Commissione di Valutazione di cui al presente Bando, entro e non oltre il 30 settembre 2023.
I partecipanti saranno informati a mezzo posta elettronica del risultato del bando e i nominativi dei prescelti saranno pubblicati sul sito dell’Ente promotore.
Articolo 6) – Determinazione della graduatoria
La determinazione della graduatoria per l’assegnazione delle borse di studio sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri e relativo punteggio assegnato:
Articolo 7) – Eventuali variazioni
Eventuali variazioni del programma saranno comunicate ai partecipanti a mezzo di posta elettronica. Per chiarimenti e informazioni inviare e-mail a: acli.cernuscosulnaviglio@gmail.com indicando in oggetto: Bando per Borse di Studio 2023 – Formazione I.T.S.
Cernusco sul Naviglio, 15 giugno 2023