FONDO speciale EMERGENZE

Consulte Comunali dei Giovani, della Cultura, dello Sport e del Sociale di Cernusco sul Naviglio

10 Aprile 2020

Le Consulte Comunali dei Giovani, della Cultura, dello Sport e del Sociale di Cernusco sul Naviglio, sostengono l’iniziativa del Comune di costituire un fondo speciale di emergenza a favore di tutte quelle forme d’intervento che si rendono e si renderanno necessarie in questo periodo di emergenza sanitaria causata dalla pandemia del coronavirus.

Sarà una solidarietà concreta da parte di singoli cittadini, famiglie, del mondo Associativo, delle imprese, dell’artigianato, dei commercianti per creare un fondo capace di rispondere ora e nel prossimo futuro, con gesti di solidarietà, verso tutti i cittadini che questa emergenza ha messo in seria difficoltà.

Fondo in grado di aprire le porte verso la ripresa della vita sociale, culturale,  sportiva, della vita produttiva e dei servizi che sono presenti nel nostro territorio.

Nello stesso tempo le Consulte Comunali di Cernusco sul Naviglio sostengono tutti i progetti promossi dalle singole Associazioni del territorio, finalizzati a questa emergenza coronavirus.

Qualsiasi  sostegno economico diventa così il modo partecipativo di tutta la comunità che non può far altro, per sentirsi legata e solidale, nell’affrontare questo difficile periodo.

Le Consulte Comunali di Cernusco sul Naviglio esprimono inoltre, vicinanza e gratitudine soprattutto a tutte quelle Associazioni e Gruppi che si sono messi a disposizione per rendere operativa la catena di solidarietà verso le famiglie, i cittadini che vivono in prima persona la sofferenza causata da questo virus e anche da tutti quanti hanno subito le cause dovute all’abbandono del lavoro, delle cure, delle assistenza e  dell’isolamento sociale. Vicinanza e gratitudine anche alle Associazioni e Gruppi che affiancano le nostre Forze dell’Ordine per il controllo del territorio, alle Associazioni che prestano il primo soccorso, alla Protezione Civile punto di riferimento per questa emergenza.

Una gratitudine e una vicinanza particolare a tutte le Associazioni che non hanno mai smesso di mantenere i contatti in questo lungo periodo d’isolamento con i propri soci, gli assistiti, i collaboratori,i cittadini di ogni età.  A  queste Associazioni va il merito di tenere accesi i valori della solidarietà, della cultura, della bellezza dello spirito di ogni sport, dell’amicizia delle future generazioni.

Francesco Galimberti                Presidente della Consulta Comunale dei Giovani   Cernusco sul Naviglio

Mario  D’Avino                           Presidente della Consulta Comunale della cultura  Cernusco sul Naviglio

Roberto Ambrosoni                 Presidente della Consulta Comunale dello Sport    Cernusco sul Naviglio

Claudio Fedeli                         Presidente della Consulta Comunale dello Sport    Cernusco sul Naviglio

Di seguito riportiamo il post del sito ufficiale del Comune riguardante la possibilità di partecipare al fondo speciale per l’emergenza

Post del 10 Aprile 2020

Comune di Cernusco sul Naviglio

#distantimavicini

CERNUSCO AMA CERNUSCO

In questi intensi giorni di emergenza, la comunità di Cernusco sul Naviglio ha dimostrato valori, solidarietà e attenzione per chi è in difficoltà.
Per convogliare questa grande generosità e per cominciare a pensare ai bisogni del post emergenza, il Comune di Cernusco sul Naviglio ha deciso di promuovere l’istituzione di un fondo speciale di emergenza.

CERNUSCO AMA CERNUSCO – DONARE È IL NOSTRO SPORT PREFERITO.

Perché nell’anno di Cernusco Città Europea dello Sport, ci sono tanti sport che non possiamo praticare, ma correre gli uni accanto agli altri per sostenerci a vicenda può essere un buon modo per tenerci in allenamento

Vuoi correre con noi?

IBAN: IT 83 H 05696 32880 000010000X14

INTESTATARIO: Tesoreria Comunale, Banca Popolare di Sondrio – Filiale di Cernusco sul Naviglio, viale Assunta 47/49

CAUSALE: Emergenza Coronavirus – Cernusco s/n

Ricordiamo che l’art. 66 del DL “Cura Italia” n.70 del 17 marzo 2020 prevede incentivi fiscali per i soggetti che effettuano erogazioni liberali, in denaro o in natura, a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza Coronavirus. In particolare una detrazione IRPEF del 30% per le donazioni dalle persone fisiche e la deduzione integrale ai fini IRAS e IRAP per le donazioni effettuate dalle imprese.

#cernuscoamacernusco