Risultato del ballottaggio del 26 Giugno 2022
INVITO ALLA PARTECIPAZIONE ELETTORALE
per il ballottaggio di domenica 26 GIUGNO 2022
Si confrontano:
Ermanno Zacchetti ( centro sinistra )
Daniele Cassamagnaghi ( destra unita)
Il primo turno delle elezioni Amministrative del 12 giugno scorso ha evidenziato in modo ancora più preoccupante il fenomeno dall’astensionismo al voto di una parte rilevantissima di elettori. Un brutto segnale di arretramento del nostro sistema democratico, che così trova ridotto anche il suo valore simbolico e fattuale.
I motivi di questa disaffezione e dell’allontanamento dei cittadini da uno dei fondamenti della partecipazione democratica sono molti, alcuni fondati:
in primis l’autoreferenzialità dei partiti, e la conseguente ridotta capacità di leggere la realtà per raccogliere le istanze che arrivano dalla società.
Anche nel nostro comune si è confermata tale tendenza, con una percentuale di votanti del 53,58% degli aventi diritto: tra le più basse di sempre.
Rivolgiamo quindi un caloroso invito, a voi concittadini e concittadine, a esercitare il diritto di voto, a non disertare le urne, a non rinunciare a partecipare alla scelta del sindaco della nostra città.
Con il voto mostreremo che Cernusco non ha perso la tradizione di cittadinanza attiva e di responsabilità civica che anima il suo tessuto sociale, democratico e convintamente orientato ai valori della Costituzione, nata dalla Resistenza, tradizione che richiede di essere costantemente alimentata.
Quella del sindaco è l’istituzione pubblica più vicina ai cittadini, attraverso i suoi atti va a incidere direttamente sulla qualità della vita della comunità e sulla capacità di tenerla unita e solidale.
La scelta del sindaco non è perciò un esercizio meramente formale o neutro: chi riceverà il mandato popolare governerà la nostra città per i prossimi 5 anni.
I due candidati al ballottaggio hanno varie liste che li sostengono, formazioni che, nel linguaggio e nei fatti, esprimono visioni della società talora molto differenti tra loro su temi – quali la solidarietà, l’accoglienza, la lotta alle diseguaglianze – temi che trovano le Acli particolarmente sensibili e impegnate, temi che non hanno mai lasciato indifferente la comunità cernuschese, attiva e caratterizzata da un generoso associazionismo: non restiamo indifferenti neanche questa volta.
Ribadiamo, quindi, l’invito ad andare a votare domenica 26 giugno.
Noi lo faremo con responsabilità verso il bene comune della Città di Cernusco, coerenti ai valori democratici della storia delle ACLI.