Archivio degli articoli apparsi in Home page
————————————————————
Venerdi 27 Settembre 2019 ore 20,45
incontro con padre Efrem Tresoldi
Giornata del migrante e del rifugiato
“Perche’ si parte”
_____________________________
per tutti i GIOVANI:
Giovedi 26 Settembre 2019
ore 18,30
presso Circolo Acli Cernusco
Via Fatebenefratelli
Ti aspettiamo !
_____________________________
_____________________________
_____________________________
Giovedi 4 Luglio 2019 , ore 21
incontro presso la sede Acli Cernusco
con Orazio Reolon su territorio e ambiente Martesana.
_______________________________________________
– martedi 25 giugno 2019 alle ore 21,00 incontreremo Giacomo Cavalletti che ci darà un ritorno sulla sua partecipazione al corso di Geopolitica 2019.
INCONTRI DEL SOTTOSCALA
I prossimi appuntamenti prevedono:
– mercoledi 29 maggio alle ore 21,00 incontro con Danilo Radaelli che racconterà della sua attività professionale presso un Centro di accoglienza;
– mercoledi 5 giugno alle ore 21,00, sarà nostra gradita ospite suor Serena De Stefani che ci racconterà dell’Algeria dove sta svolgendo la sua missione .
– mercoledi 25 giugno alle ore 21,00 incontreremo Giacomo Cavalletti che ci darà un ritorno sulla sua partecipazione al corso di Geopolitica 2019.
_____________________________
Sabato 22 Giugno 2019 , inaugurazione della libreria ” senza muri”
Libreria Bella Ciao , ore 16,30 , piazza Matteotti , Cernusco
_______________________________________________
___________________________
_______________________________________________
___________________________
Festa 1° Maggio , 2019 Acli Cernusco
_______________________________________________
Leggi la relazione annuale 2018 del presidente, fatta in assemblea 2019.
Assemblea annuale soci
in seconda convocazione
Domenica 28 Aprile 2019
ore 9,30
presso la sede del circolo, via Fatebenefratelli, Cernusco sN
Cari amici e care amiche,
vi invitiamo a partecipare all’assemblea del circolo, che si terrà in prima convocazione sabato 27 aprile 2019 alle ore 22,00, in seconda convocazione domenica 28 aprile 2019, alle ore 9.30, presso la sede di via Fatebenefratelli 17.
Ordine del giorno:
- relazione sull’esercizio sociale 2018;
- approvazione del rendiconto economico-finanziario relativo all’anno 2018 e della relativa relazione;
- Relazioni:
– sui servizi del CAF
– sui servizi del Patronato
– sul servizio Colf
– corso d’italiano per stranieri
– sportello orientamento al lavoro
– servizio sportello legale
4. – Votazione sulla modifica dello statuto del circolo ACLI
5. – varie ed eventuali
Vi aspettiamo all’assemblea e con l’occasione formuliamo i nostri più cordiali saluti.
Il presidente
Giuseppe Parmendola
_____________________________
_____________________________
_______________________
Scarica il volantino: _Pasqua2019
_______________________
Gelso d’Oro a Angelo Levati
Giovedi 14 Marzo 2019 , ore 21 , in Agorà , Cernusco sN
Siamo particolarmente contenti che tra i “Gelsi d’oro 2019” uno sia stato assegnato alla memoria di Angelo Levati: si tratta del riconoscimento di benemerenza più alto che il Comune di Cernusco s/N. riconosce ai concittadini che hanno dato un significativo contributo e impegno sul piano sociale, politico e culturale alla nostra comunità.
Angelo è sempre stato al fianco di tutti coloro che lottano per la pace e la giustizia, testimone vero delle tre fedeltà delle Acli: ai lavoratori, alla democrazia, alla Chiesa. Infaticabile promotore di iniziative culturali e sociali sempre al servizio della gente. Appassionato cultore e divulgatore del rinnovamento portato dal Concilio Vaticano II, i suoi ambiziosi percorsi lo portavano a guardare all’Europa nostra patria comune, attraverso le esperienze e i contatti con i nostri migranti italiani all’estero, all’ecumenismo e al dialogo interreligioso, che trovavano una adeguata sintesi negli incontri di formazione a Motta di Campodolcino. Questa eredità resterà ben piantata nel nostro Circolo, di cui e’ stato presidente per parecchi anni, e tra la gente della nostra città che lo ha conosciuto. Angelo era anche l’uomo della convivialità, delle relazioni fraterne, dei canti e delle risate allegre: una modalità sua per alleggerire la tensione. Ricordiamo un motto che spesso amava ripetere:“la messe è molta, ma gli operai pochi”.
Giuseppe Parmendola ,
presidente Acli Cernusco
Testimonianza di Angelo Levati al convegno di Velehrad del 2015 : clicca qui
_________________________
Simone Romagnoli di Cernusco , di Acli Giovani , sarà fra i relatori.
________________________
________________________
Borsa di Studio “Giacomo SCANABISSI 2019”
Corso di GEOPOLITICA 2019
Dal 1 al 18 febbraio è aperta la raccolta delle candidature per accedere a una Borsa di studio, intitolata a “Giacomo Scanabissi” , messa a disposizione dal nostro circolo Acli, per partecipare all’12^ edizione del corso di Geopolitica che si svolgerà, a partire da 23 Febbraio 2019, a Milano presso la sede dalle Acli Provinciali.
Destinatari della borsa di studio sono giovani di età compresa fra i 18 e 32 anni.
Informazioni di dettaglio (programma del corso e tempi di svolgimento, modalità di partecipazione alla selezione)
sono reperibili qui “Borsa di studio Giacomo Scanabissi – 2019”
Regolamento per la partecipazione
- Possono candidarsi giovani in età compresa fra i 18 e 32 anni.
- Inviare una richiesta all’indirizzo mail acli.cernuscosulnaviglio@gmail.com con testo libero nel quale inserire:
- Oggetto: richiesta di partecipazione alla selezione della “Borsa di studio Giacomo Scanabissi – 2019”
- dati anagrafici e residenziali, recapito
- percorso di studi o in alternativa attività professionale,
- motivazione della volontà di partecipazione al corso,
- liberatoria ai fini del trattamento dei dati ex dlgs. 196/2003
- I criteri di scelta del candidato/a a giudizio insindacabile del direttivo del Circolo Acli di Cernusco s/N. terranno in considerazione a maggiore apprezzamento fra l’altro:
- la data di ricezione della candidatura
- che coloro che si candidano svolgono attività di volontariato nel nostro comune.
NB. Al termine del corso, in data che verrà concordata, al partecipante verrà richiesto di presenziare ad un incontro presso il Circolo, nel quale relazionare su quanto ha appreso nel corso.
________________________
________________________
________________________
________________________
Discorso augurale del presidente Giuseppe Parmendola:
Cernusco sul Naviglio , 30 gennaio 2019
LA NASCITA e la GIOIA per la nascita del circolo Giovani ACLI milanese :
benvenuti a tutti , mi fa molto piacere dare una buona notizia : la nascita del nuovo circolo GA (Giovani delle Acli) milanese che stasera ha appena concluso il suo primo consiglio qui a Cernusco,precedendo questo evento
questa nascita ci dà … più di un motivo di gioia:
1)che si verifichi dopo tanto tempo, segno di speranza per nuove rinascite;
2)che nasca da un’esperienza – quella del Geopolitico e di IPSIA – vissuta da un giovane non aclista che scopre prima il “fare” delle Acli, ne coglie la coerenza con i valori associativi e sceglie di impegnarsi in un percorso per e con i suoi coetanei: segno di vitalità della proposta aclista e segno di speranza nella voglia dei giovani di impegnarsi nella società ;
3)che sia partita da ragazzi e ragazze di Cernusco, per assumere una dimensione milanese e una prospettiva europea e internazionale: segno che, in un terreno già buono come quello cernuschese, la proposta delle Acli sia in grado di stimolare un ulteriore salto di qualità,grazie all’ampiezza della visione, patrimonio di oltre 70 anni di storia e di scambi all’interno e all’esterno. In questa storia non possiamo non ricordare il nostro Angelo Levati che per anni ha portato avanti una visione di ampiezza internazionale e una speciale attenzione alla formazione.Un lascito che porteremo avanti con il progetto “l’eredità e l’impegno” che sicuramente il cammino di questa nuova realtà aclista.
-L’AUGURIO DI CRESCITA E COLLABORAZIONE DA PARTE DEL CIRCOLO COLOMBO :
come Presidente del Circolo – e parlando a nome dei consiglieri – non posso nascondere la soddisfazione che la borsa intitolata al caro Scanabissi per far frequentare il Corso di Geopolitica Acli a un giovane cernuschese abbia fatto da innesco per la scelta di iniziare questa bella avventura. Senza dimenticare pero anche il percorso iniziato tre anni fa con” Parola al futuro” che ha visto la collaborazione tra noi delle Acli e i giovani dell’oratorio coordinati da Don David , del cag , degli scout e l’amministrazione comunale su temi importanti come il referendum e le elezioni amministrative favorendo con questo l’impegno concreto di alcuni ragazzi alla vita attiva della nostra città ( in sala salutiamo due ragazzi che partendo da questa esperienza oggi si trovano a sedere tra i banchi del consiglio comunale uno in maggioranza ed uno all’opposizione ) …………
Fin da subito ci siamo impegnati a supportare logisticamente questo nuovo GA e siamo davvero fiduciosi che il Circolo “Giordano Colombo” e il Circolo Giovani – nei loro rispettivi percorsi che attingono comunque alla comune sorgente dei valori e dell’esperienza delle Acli – sapranno trovare momenti di incontro per ragionare e fare insieme sapranno collaborare sugli obiettivi che decideremo di condividere e troveranno un reciproco arricchimento. Uno dei primi impegni comuni sarà sicuramente quello di conoscere meglio questa nostra Europa , il primo campo d’azione in cui ci troviamo a lavorare fianco a fianco , un campo che spazia dall’Erasmus + di stasera all’appuntamento elettorale di maggio : anche in questa occasione le ACLI cernuschesi insieme al provinciale ed alla zona si impegneranno in iniziative di informazioni e conoscenza , per favorire una cittadinanza sempre più consapevole nelle scelte che riguardano il bene comune – da parte nostra continueremo a fare le ACLI ….per portare buoni frutti anche a beneficio della nostra comunità cernuschese.
Grazie a tutti voi, buon cammino insieme!
Giuseppe Parmendola,
presidente
Circolo Giordano Colombo , Cernusco
In occasione della serata inaugurale del nuovo circolo giovani acli all’evento “’Europa quale opportunità per il futuro dei giovani “
________________________
Contenuto lettera Acli : gennnaio-febbraio 2019
-“L’anno che verrà“, il “bene” dipende anche da noi, editoriale del consiglio
________________________
incontri del Sottoscala: 27 febbraio 2019, presso sede Acli , ore 21
“il professor Nello Canducci racconta Lino Penati, etologo e partigiano”
________________________
1° serata del progetto:
“Chi ha paura di …?”
La conoscenza ci rende liberi dalla paura e dal pregiudizio
Sabato 19 Gennaio 2019
ore 21
Casa delle Arti , Cernusco sN
Spettacolo Teatrale coinvolgente ed emozionante:
l’esperienza di un viaggio verso la via della libertà.
con Mohamed Ba
da non perdere !
Ingresso Libero
IL RISCATTO – “dalla Savana al Municipio, il riscatto del migrante”
*** Spettacolo teatrale di e con Mohamed BA ***
Mohamed Ba, E’ attore e musicista, scrittore e mediatore culturale senegalese, che vive e lavora in Italia da circa vent’anni. Ba è uno degli ultimi “griot”, figure caratteristiche della cultura del Senegal: cantastorie e autentici custodi delle tradizioni orali del loro popolo, tengono vivi per le comunità i legami tra passato e presente e trasmettono le esperienze accumulate nel loro viaggiare.
Quasi ogni giorno la cronaca mette in primo piano il tema delle migrazioni, che troppo spesso rimbalza, dalla televisione ai social, con toni polemici e visioni superficiali che distorcono la realtà. Il risultato è l’aumento della confusione e della paura tra i cittadini, anche se la paura è in realtà la compagna di tanti viaggi dei migranti.
Per offrire una prospettiva diversa, che vada al di là del “fenomeno migratorio” e guardi alle persone per comprenderne le motivazioni e i percorsi, il Circolo ACLI di Cernusco sul Naviglio e la Caritas cernuschese propongono “IL RISCATTO”, spettacolo teatrale scritto e interpretato da Mohamed Ba – artista senegalese attivo da vent’anni in Italia – che si terrà
Sabato 19 gennaio 2019 alle ore 21.00
presso la Casa delle Arti in via De Gasperi 12 a Cernusco sN.
Gli spettatori assisteranno a una sorta di odissea contemporanea, “dalla savana al municipio”, un viaggio che cerca di mostrare quanto sia drammatico il prezzo umano che il migrante deve pagare per riscattare la propria condizione. Un percorso interpretato con forti tratti autobiografici da Ba, anche lui emigrato dal Senegal.
“Il Riscatto” è parte del percorso “Chi ha paura di..?“ che intende far conoscere sempre meglio il fenomeno delle migrazioni e, attraverso la comprensione, superare le paure ingiustificate verso le persone che migrano.
Lo spettacolo, che ha avuto il patrocinio del Comune di Cernusco sul Naviglio e ha raccolto l’adesione di numerose realtà associative del territorio, è a ingresso gratuito per favorire la più ampia partecipazione di tutte le persone interessate.
Aderiscono:
ANPI, Assoc. Futura, Bottega Equosolidale Cernusco, Cachoeira de Pedras, Cernusco in Comune, Coloresperanza, Libreria del Naviglio , LUD lLibera Università delle Donne, Pro Loco Cernusco , Scout CNGEI , UDI Unione donne in Italia
_______________________________________________
Stati Generali della Comunità Generativa
leggi qui per dettagli
- GENERARE PARTECIPAZIONE Cernusco s/n 11 ottobre 2018
- GENERARE OPPORTUNITÀ’ Pioltello 23 ottobre 2018
- GENERARE LUOGHI Trezzo s/a 08 novembre 2018
- GENERARE COESIONE Melzo 21 novembre 2018
_______________________________________________
4-12 Dicembre 2018
Treviglio
fra i relatori Dott. Isa Luciano
di Cernusco s N
____________________________________________
_______________________________________________
Marcia della Pace Perugia -Assisi domenica 7 Ottobre 2018
Concorso fotografico, circolo Acli Cernusco ( per vedere tutte le foto clicca qui)
_______________________________________________
Paolo Petracca ,
presidente delle Acli di Milano , 24 ottobre 2018
clicca qui per leggerla
_______________________________________________
Un ricordo per il nostro socio e volontario .
Sabato 13 ottobre 2018, i funerali di Piergiuseppe Galimberti, un amico , un volontario Acli da 25 anni, sentiremo tutti la sua assenza.
Siamo vicini alla famiglia.
__________________________________________________
Gli amici Aclisti della Svizzera , ricordano Angelo Levati, 26/10/2018.
__________________________________________________
-ascolta gli interventi del convegno Acli a Bose 10-12 febbraio 2017:
-intervento di Enzo Bianchi , emerito priore della comunità di Bose.
__________________________________________________
_________________________________________________
_______________________________________________
2018 – La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana
Gli occhi sbarrati e lo sguardo vitreo di chi si vede sottratto in extremis all’abisso che ha inghiottito altre vite umane sono solo l’ultima immagine di una tragedia alla quale non ci è dato di assuefarci.
Ci sentiamo responsabili di questo esercito di poveri, vittime di guerre e fame, di deserti e torture. È la storia sofferta di uomini e donne e bambini che – mentre impedisce di chiudere frontiere e alzare barriere – ci chiede di osare la solidarietà, la giustizia e la pace.
Come Pastori della Chiesa non pretendiamo di offrire soluzioni a buon mercato. Rispetto a quanto accade non intendiamo, però, né volgere lo sguardo altrove, né far nostre parole sprezzanti e atteggiamenti aggressivi.
Non possiamo lasciare che inquietudini e paure condizionino le nostre scelte, determinino le nostre risposte, alimentino un clima di diffidenza e disprezzo, di rabbia e rifiuto.
Animati dal Vangelo di Gesù Cristo continuiamo a prestare la nostra voce a chi ne è privo. Camminiamo con le nostre comunità cristiane, coinvolgendoci in un’accoglienza diffusa e capace di autentica fraternità. Guardiamo con gratitudine a quanti – accanto e insieme a noi – con la loro disponibilità sono segno di compassione, lungimiranza e coraggio, costruttori di una cultura inclusiva, capace di proteggere, promuovere e integrare.
Avvertiamo in maniera inequivocabile che la via per salvare la nostra stessa umanità dalla volgarità e dall’imbarbarimento passa dall’impegno a custodire la vita. Ogni vita. A partire da quella più esposta, umiliata e calpestata.
__________________________________________________
Assemblea soci del 23/04/2018 : leggi la Relazione 2018 e bilancio sociale 2017 del _presidente
Sabato 16 Giugno 2018 1a edizione “Circoli in circolo”
Ha visto la partecipazione di alcuni circoli della Martesana tra cui Acli Trecella, Gorgonzola, Melzo
1° classificato Circolo Cernusco, 2° Circolo Gorgonzola 3° circolo Trecella.
AMARCORD DELLA SFIDA A BOCCE
Il bocciodromo era pronto e caldo al punto giusto, come si conviene agli ambienti che devono ospitare una sfida: quella organizzata fra i circoli Acli della Martesana.
E così, fra chi millantava antica nobiltà bocciofila e palmares da fare annichilire il grande Eddy Merckxs e chi non aveva mai consumato un campo o conosciuto regole e “rigoli” del gioco, la disfida è cominciata.
Erano otto coppie da meno giovani a giovanissimi formate,
che all’ultima bocciata si sono sfidate.
Tra “morre” per il primo pallino,
bocce punto, … più lunga, … più corta, … più a destra no a sinistra,
occhio alla sponda, carambole e pochissime bocciate dichiarate
la tenzone si è pian piano surriscaldata.
Ecco Emma che con giovanil e fragoroso entusiasmo per la prima volta si cimentava,
il don Luigi preso nel ricordo di passati splendori da bocciatore
che cercava ostinatamente di recuperare,
Delfina dalle improbabili o forse futuristiche posture di gioco,
Roberta e Roberto stranamente poco assortiti sul campo liscio come un biliardo
e coloro che dell’oculista avevano assoluta necessità,
fra grida, battimano e richiami dialettali alla fortuna
si snodava la tenzone a diretta eliminazione.
Passando dai quarti alle semifinali e poi alla finale,
come ogni competizione vuole
si è arrivati a definire la coppia dei vincitori.
Medaglie, foto e per tutti i partecipanti onori
a suggellare la riuscita iniziativa e un grazie agli organizzatori.
Infine, come le italiche abitudini dispongono,
ci siamo tutti ritrovati, pubblico e giocatori,
attorno a un tavolo a mangiare, ridere e scherzare
ma anche pensare un percorso di collaborazione
che ci porterà alla prossima occasione in cui replicare.
GPG
__________________________________________________
Ci sono ancora posti sul pullman,
Iscrizioni aperte fino a 4 0ttobre 2018
____________________________________________
Clicca qui per il programma : labour festival film 2018
Labour Festival Film, dal 3 settembre al 11 ottobre 2018 ,
Cinema Rondinella
Sesto san Giovanni , organizzato dalle Acli
_________________________________________________
Una giornata tutta per i volontari Acli del nostro Circolo.
Domenica 16 Settembre 2018 a Motta di Campodolcino.
Attenzione: Ci sono alcuni posti liberi per i soci, telefonate al 3342924749
_________________________________________________
__________________________________________________
Europa senza Muri
Martedi 28 Agosto alle ore 17.00
Piazza san Babila
per saperne di piu’ : clicca qui
__________________________________________________
_________________________________________________
dal 18 Maggio 2018
__________________________________________________
1 Maggio 2018 Festa delle Acli Cernusco
con la Scuola di italiano per stranieri,20 anni di accoglienza !
__________________________________________________
volantino : ACLI Resistenza Senza Fucile 26 aprile
Giovedi 26 Aprile 2018 ore 21
Biblioteca civica, Cernusco
Una serata davvero partecipata
di pubblico e di ospiti.
__________________________________________________
volantino: ManifLavoroCreativo
Giovedi 3 maggio 2018 ore 21
Sala Teatro , oratorio PaoloVI, Cernusco
__________________________________________________
Angelo Levati ci ha lasciati .
I funerali Mercoledi 21 Marzo 2018.
Tantissimi i messaggi di cordoglio. Riportiamo l’omelia di mons. Gianfranco Bottoni :
Mi scuso con tutti voi se in questo momento mi viene spontaneo rivolgermi direttamente ad Angelo.
Sì, Angelo, ti sento così vivo in mezzo a noi da non riuscire a non parlarti. E sono certo che sia così per
moltissimi dei presenti. Siamo in tanti a dirti che tutto quello che ci hai dato e che con te abbiamo condiviso,
resta. Resta e vive tra noi il senso vero e profondo della tua presenza.
La presenza tra i tuoi cari, nella tua Cernusco, nelle tue Acli milanesi e internazionali. Per decenni la
tua presenza è stata così intensa e vivace, così appassionata e coinvolgente da renderci certi che la nostra memoria di te è una di quelle che non vengono meno. Come non viene meno la memoria di figure profetiche che tu hai ammirato e ascoltato. Quante! Da Primo Mazzolari e Lorenzo Milani a Davide Maria Turoldo, per
fare solo tre nomi. E ancora: da Ernesto Balducci a Tonino Bello, per ricordare solo due tra le molte figure di grande spiritualità e intelligenza che sapevi condurci nelle numerose iniziative di formazione. Quelle che hai sempre promosso con lungimirante apertura di mente e di cuore. Al punto che, nell’esperienza di tanti tra noi, alla conoscenza di molti volti particolarmente significativi per la vita della chiesa e della società, resterà certamente legato il tuo nome di organizzatore e animatore di incontri, corsi, settimane estive, viaggi internazionali.
Viaggi. Quanti viaggi all’estero e incontri internazionali! In particolare, con i lavoratori in Germania, in Svizzera, in Belgio: ma non solo … Ricordo i tuoi scambi con cristiani della Chiesa russa, con giovani di Mosca, con esponenti democratici di ogni dove … Ti confido, Angelo, che nella tua persona mi ha sempre colpito il fatto che da una semplice condizione di vita operaia tu hai saputo far crescere intelligenza e sensibilità che non avevano nulla da invidiare a tanti intellettuali colti. Con molti di essi potevi rapportati con semplicità e pertinenza. Sempre
attento a portare le loro competenze a servizio della crescita della coscienza popolare negli ambiti della vita ecclesiale e civile. Forse a volte con qualche possibile semplificazione che nasceva dal tuo entusiasmo pioneristico. Ma sempre costruttivo.
Nel tuo amore per la Chiesa del Concilio e del rinnovamento evangelico. Nella tua laicità di cittadino impegnato nella difesa e nella promozione dei valori costituzionali. Lo so, Angelo, che tu non vuoi che si parli di te. Tu vorresti che io qui commentassi solo la parola di Dio. Quella che il tuo amato vescovo Carlo Maria Martini rimise “in principio” a tutto. Quella “parola ai piccoli” che la profonda spiritualità di Pio Parisi e la limpida testimonianza di Giovanni Bianchi donarono alle Acli come fondamento di ogni vera azione sociale e politica. Ma essi stessi fra poco ti diranno che tu, Angelo, sei stato uno di questi piccoli del vangelo che si sono lasciati condurre e custodire dalla parola di Dio. Al punto che nell’eucarestia di oggi è il Signore Gesù a lodare e benedire il “Padre, Signore del cielo e della terra, perché non ai dotti, ma ai piccoli” ha rivelato i segreti del Regno (cfr. Mt 11,25). E abbiamo letto proprio la pagina delle beatitudini evangeliche perché è quella che più si addice alla tua vita. La tua vita ne è stata una significativa esegesi. Hai avuto molta “fame e sete della giustizia” e sei stato tra gli instancabili “operatori di pace”. Questi sono chiamati “figli di Dio”. Ti sei occupato dei “poveri”, degli ultimi e di “quelli che sono nel pianto”: insieme agli amici del tuo circolo intitolato alla memoria dell’indimenticabile Giordano Colombo e nel tuo generoso impegno civico a servizio di Cernusco.
Hai conosciuto le beatitudini della mitezza e della misericordia anche di fronte agli inevitabili limiti umani delle persone, della comunità ecclesiale, delle esperienze associazionistica e amministrativa. Non hai però rinunciato a rilanciare con coraggio e franchezza quelli che ad altri apparivano sogni o utopie, ma che sono il sale della vita e il sostegno della speranza. E questo anche a costo di trovarti messo in disparte, tra i perdenti o gli incompresi. Ma anche con la forza dell’ultima beatitudine, quella riservata ai discepoli dell’evangelo, per la quale Gesù dice: “Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli”. Nel nostro ultimo incontro, settimana scorsa in ospedale, abbiamo richiamato insieme alcuni dei sogni comuni e quanto di essi è stato comunque realizzato.
Persino nel mancato sogno ecumenico della Casa Alpina di Motta. Lì infatti restano i ricordi di bellissime iniziative per la pace e di giornate dove tu e Stefania non mancavate di portare la gioia dell’incontro e dell’amicizia con tutti. E ora tra i “puri di cuore” tu ti appresti a vedere Dio, secondo la promessa evangelica. Stai entrando nel grande silenzio del sabato santo, nel giorno in cui si entra come Gesù depositato nel sepolcro, ma da cui lo Spirito del Risorto ci fa uscire. Già nell’oggi terreno. Tu grazie al ricordo vivo che ci lasci sei per noi come Lazzaro richiamato alla vita e reso commensale come lui nella cena di Betania. Ce ne parla il vangelo di queste due domeniche (la scorsa e la prossima). Ma, ancor più che con noi nell’oggi, tu diventi commensale in cielo alla mensa del Signore. Lì potrai conversare con maestri e compagni da te amati. Lì con Martini potrai condividere l’intercessione che gli avevi affidato e che mi hai confidato.
Da lì estenderai a tutti la benedizione che giovedì scorso noi due ci siamo reciprocamente scambiati: un grande dono, un grande dono per me. Grazie: grazie a te, Angelo. Grazie alla tua famiglia: a Stefania, Carlo, Andrea, Anna. Grazie alla tua parrocchia, ai presbiteri e al parroco don Luciano. Grazie ai tuoi tanti amici qui presenti … Ma i “grazie” da dire si riassumono nella grande preghiera di lode e benedizione che ora nella eucaristia il Signore Gesù, anche a nome tuo, rivolge all’unico Dio, Padre di tutti.
Omelia di monsignor Gianfranco Bottoni
alle esequie di Angelo Levati
Lettura del vangelo: Matteo 5,1-12
Cernusco sul Naviglio, 21 marzo 2018
__________________________________________________
ore 21
Bibiloteca Cernusco sul Naviglio
“Sotto un cielo di stoffa”
promosso da UDI e
ACLI – ANPI – Banca del tempo- Cachoera- Caritas -Clio
Coloresperanza – ecce mamma -futura – libera università delle donne
__________________________________________________
Ci ha lasciato Franco Colombo, un amico e un socio da decine di anni, sempre generoso e presente nelle attività del circolo.
I funerali lunedì 12 marzo 2018 alle ore 11 dalla chiesa santa Maria Assunta, Cernusco.
Le piu’ sentite condoglianze alla famiglia da parte dei soci del circolo Acli.
__________________________________________________
leggi il volantino :Pasqua2018
martedi 13 marzo 2018
alle ore 21
presso sede Circolo Acli Cernusco
avremo fra noi
don Paolo Steffano
__________________________________________________
leggi il volantino Nel Cuore dei Balcani”
Nel cuore dei Balcani” dove ricorderemo la figura di Giovanni Bianchi, testimone di Pace in quei luoghi.
Andata: Lunedì 30 aprile 2018 da Linate ore 7,15 – arrivo Tirana 10,50 (scalo Fiumicino 8,25 – 9,25)
Ritorno: Domenica 6 maggio 2018 da Tirana ore 15,45 – arrivo Linate 20,10 (scalo Fiumicino 17,10 – 19,00)
Quote: – Euro 800,00 (minimo 40 persone)
– Euro 840,00 (minimo 30 persone)
Supplemento camera singola: Euro 80,00
Iscrizioni: entro il 23 febbraio 2018, versando l’acconto di Euro 250,00. Saldo entro il 19 marzo 2018.
1b _________________________________
__________________________________________________
__________________________________________________
In prima convocazione sabato 21 aprile 2018 alle ore 22,00 e in seconda convocazione
Domenica 22 Aprile 2018, ore 9,30 vi sarà l’assemblea annuale dei soci.,
presso la sede, via Fatebenefratelli, Cernusco sN.
Oggetto: Assemblea annuale del circolo.
Cari amici e care amiche,
vi invitiamo a partecipare all’assemblea del circolo, che si terrà in prima convocazione sabato 21 aprile 2018 alle ore 22,00, in seconda convocazione domenica 22 aprile 2018, alle ore 9.30, presso la sede di via Fatebenefratelli 17.
- relazione sull’esercizio sociale 2017;
- approvazione del rendiconto economico-finanziario relativo all’anno 2017 e della relativa relazione;
- Relazioni:
– sui servizi del CAF
– sui servizi del Patronato
– sul servizio Colf
– corso d’italiano per stranieri
– sportello orientamento al lavoro
– servizio sportello legale
4. varie ed eventuali.
Vi aspettiamo all’assemblea e con l’occasione formuliamo i nostri migliori auguri per un anno sereno.
Il presidente Giuseppe Parmendola
__________________________________________________
Stamattina, 19 marzo 2018,
Angelo Levati ci ha lasciati.
Martedi sera alle 20.30 il Rosario,
presso la sua casa di via Istria 8.
Cernusco sN.
I funerali Mercoledi 21 alle 14,30 ,
direttamente dalla Chiesa Santa Maria Assunta, via Marcelline, Cernusco sN, MI
Tantissimi i messaggi di cordoglio , tra i quali quello di Eugenio Comincini, già sindaco di Cernusco:
Questa mattina Angelo Levati ha iniziato il suo ultimo viaggio.
Se dici Angelo Levati, dici ACLI, dici Concilio Vaticano II, dici Paolo VI, dici formazione, dici comunità cristiana, dici laico al servizio, dici lettera a Diogneto, dici impegno civile, dici Costituzione, dici 25 Aprile, dici Storia. Un cristiano in cammino, con le idee chiare, ma sempre in ricerca; un uomo appassionato al bene comune e alla Chiesa. Un uomo che ha saputo coniugare l’amore per la propria città (d’adozione, perché come spesso ricordava, lui era nativo di Bussero) e l’amore per il mondo intero.
Angelo è stato per 10 anni un Consigliere comunale del PD, della mia maggioranza: quante volte veniva nell’ufficio del Sindaco a confrontarsi e a portarmi le sue considerazioni, le sue critiche costruttive ed i suoi suggerimenti! Andava (giustamente) orgoglioso dell’aver proposto la cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni della città – valori civili, attenzione ai giovani e alla loro formazione -, iniziativa che portò in Consiglio comunale e che approvammo e che dal 2010 è appuntamento fisso in vista del 2 giugno. Nei 10 anni da Consigliere è stato recordman nella celebrazione dei matrimoni civili, ai quali prestava grande cura: chiamava i futuri sposi e li andava a trovare a casa, per conoscerli, per sottolineare l’importanza del passo che stavano per fare, per costruire insieme a loro qualche passaggio della cerimonia.
Qualche giorno fa, andando a trovarlo in ospedale, mi aveva commosso rivolgendomi parole che già sapevano di commiato, con una consapevolezza ed una naturalezza che solo una grande fede possono donare. Tra le parole che mi ha voluto consegnare, mi è rimasto impresso il monito per il mio nuovo impegno in Senato: “ricordati sempre nelle decisioni che prenderai, come uomo e come politico, che tu sei un cristiano; il cristiano è un uomo solo”.
In ogni sua azione, in ogni sua decisione, traspariva il suo travaglio di fede, che lo rendeva un testimone e un appassionato interlocutore.
Oggi Cernusco è un po’ più povera, senza Angelo Levati.
Sono vicino ai suoi famigliari e alla sua più grande famiglia che sono state le ACLI.
Buon viaggio Angelo! Ciao. Eugenio
__________________________________________________
sempre alle ore 21,00 presso
la sede del nostro Circolo,
incontreremo Elena Basso, nipote di Lelio Basso, uno dei
padri costituenti della nostra Repubblica,
che ci racconterà la figura del nonno da un
angolo visuale molto particolare quale quello dell’ambito familiare oltre naturalmente quello
dell’uomo politico e delle istituzioni.
Al termine, cosa sempre gradita, dolci e bevande per tutti i presenti.
Agli associati il compito di veicolare l’informazione per ampliare il numero delle presenze.
1 __________________________________________________
leggi : ACLI Gorgonzola 21feb_2018 v2
mercoledi 21 febbraio 2018
incontro con il candidato regionale
Giovanni Battista Armelloni
un aclista di Milano
1 __________________________________________________
__________________________________________________
Mercoledi 7 Febbraio 2018
ore 15,30 e ore 21 .00 Agorà
film : L’ordine delle cose”
20° Scuola di Italiano, Acli Cernusco
1a __________________________________________________
Borsa di Studio “Giacomo SCANABISSI 2018”
Corso di GEOPOLITICA 2018
Dal 1 al 20 febbraio è aperta la raccolta delle candidature per accedere a n° 1 (una) Borsa di studio, intitolata a “Giacomo Scanabissi” , messa a disposizione dal nostro circolo Acli, per partecipare all’11^ edizione del corso di Geopolitica che si svolgerà, a partire da marzo 2018, a Milano presso la sede dalle Acli Provinciali.
Destinatari della borsa di studio sono giovani di età compresa fra i 18 e 29 anni.
Informazioni di dettaglio (programma del corso e tempi di svolgimento, modalità di partecipazione alla selezione)
sono reperibili qui “Borsa di studio Giacomo Scanabissi – 2018”
Regolamento per la partecipazione
- Possono candidarsi giovani in età compresa fra i 18 e 29 anni.
- Inviare una richiesta all’indirizzo mail acli.cernuscosulnaviglio@gmail.com con testo libero nel quale inserire:
- Oggetto: richiesta di partecipazione alla selezione della “Borsa di studio Giacomo Scanabissi – 2018”
- dati anagrafici e residenziali, recapito
- percorso di studi o in alternativa attività professionale,
- motivazione della volontà di partecipazione al corso,
- liberatoria ai fini del trattamento dei dati ex dlgs. 196/2003
- I criteri di scelta del candidato/a a giudizio insindacabile del direttivo del Circolo Acli di Cernusco s/N. terranno in considerazione a maggiore apprezzamento fra l’altro:
- la data di ricezione della candidatura
- che coloro che si candidano svolgono attività di volontariato nel nostro comune.
NB. Al termine del corso, in data che verrà concordata, al partecipante verrà richiesto di presenziare ad un incontro presso il Circolo, nel quale relazionare su quanto ha appreso nel corso.
__________________________________________________
La convocazione dell’assemblea ecclesiale è uno dei cinque gesti concreti proposti dalla Diaconia della nostra comunità pastorale al termine della recente Missione cittadina. Un appuntamento ormai imminente, infatti domenica 4 febbraio – dalle ore 15 alle ore 17.15, in chiesa prepositurale – si svolgerà questa attesa assise.
Pagina iniziale e sopra: chiesa prepositurale Santa Maria Assunta
Non è una novità assoluta la convocazione di un’assemblea dei fedeli cernuschesi, almeno nella storia della Parrocchia Santa Maria Assunta, perché già nella seconda metà degli anni ’70 del secolo scorso furono indette due “assemblee parrocchiali”. Si tratta, quindi, in un certo senso, di riprendere un cammino presente nella Chiesa del dopo Concilio.
Perché è stata convocata questa assemblea ecclesiale? «Quest’anno la Comunità pastorale Famiglia di Nazareth, nata dall’unione delle tre parrocchie di Cernusco, compie dieci anni: è il momento giusto – scrive il consiglio pastorale della Comunità – per guardare il cammino fatto insieme e per chiedere allo Spirito Santo di illuminare la strada che Dio ci chiede di percorrere.»
Come si caratterizzerà? Sarà «un momento di discernimento comunitario, con uno stile di lavoro sinodale, in cui sarà possibile esprimersi a voce e soprattutto ascoltare altri interventi» – spiega il consiglio pastorale, che poi aggiunge: – «non si voteranno idee o proposte. Nessuno parteciperà “in rappresentanza di” un gruppo od altro, ma parlerà certamente alla luce della propria esperienza.» Con l’importante sottolineatura: «Non parliamo per avere ragione e non ascoltiamo per ribattere: parliamo per esprimerci e ascoltiamo per capire.»
«Proprio il cammino della sinodalità – ha affermato Papa Francesco il 17 ottobre 2015, nel ricordare il 50° anniversario dell’istituzione del Sinodo dei vescovi – è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio. Quello che il Signore ci chiede, in un certo senso, è già tutto contenuto nella parola “Sinodo”. Camminare insieme – laici, Pastori, Vescovo di Roma – è un concetto facile da esprimere a parole, ma non così facile da mettere in pratica.» Ha quindi spiegato il Papa: «Una Chiesa sinodale è una Chiesa dell’ascolto, nella consapevolezza che ascoltare “è più che sentire”. È un ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da imparare. Popolo fedele, collegio episcopale, Vescovo di Roma: l’uno in ascolto degli altri; e tutti in ascolto dello Spirito Santo, lo “Spirito della verità” (Gv 14,17), per conoscere ciò che Egli “dice alle Chiese” (Ap 2,7).»
«La sinodalità, come dimensione costitutiva della Chiesa – ha sottolineato ancora il Santo Padre – ci offre la cornice interpretativa più adeguata per comprendere lo stesso ministero gerarchico. Se capiamo che, come dice san Giovanni Crisostomo, “Chiesa e Sinodo sono sinonimi” – (…) capiamo pure che al suo interno nessuno può essere “elevato” al di sopra degli altri. Al contrario, nella Chiesa è necessario che qualcuno “si abbassi” per mettersi al servizio dei fratelli lungo il cammino.». Quindi l’esortazione di papa Francesco: «Non dimentichiamolo mai! Per i discepoli di Gesù, ieri oggi e sempre, l’unica autorità è l’autorità del servizio, l’unico potere è il potere della croce.»
Avendo la nostra Comunità pastorale deciso di fare proprio questo cammino di sinodalità – che dalla Chiesa universale si estende alle diocesi e alle parrocchie – si può ben comprendere l’importanza che assume la prossima assemblea ecclesiale, alla quale chiunque può partecipare, senza necessità di iscriversi.
Chi desidera tenere un breve intervento (massimo tre minuti; si può consultare la traccia di riflessione proposta cliccando qui) deve registrarsi, inviando una mail all’indirizzo assembleacernusco@gmail.com o rivolgendosi ai sacerdoti. In ogni caso sarà necessario specificare nome, cognome ed anno di nascita, consegnare una copia scritta del proprio intervento e fornire un recapito telefonico o mail, per poter essere contattati dall’organizzazione.
Chi invece desidera esprimere il proprio parere senza però intervenire in assemblea, può lasciare il proprio scritto (leggibile e con un recapito) nelle cassette poste in fondo a ciascuna chiesa parrocchiale; ogni foglio verrà letto, ma non pubblicamente nel corso dell’assemblea.
__________________________________________________
Si tratta di un cabaret musicale attorno alla musica ebraica che esplora le varie diaspore musicali e le interazioni con i molti paesaggi musicali in cui musicisti ebrei hanno vissuto e creato. Tutti i membri dell’ensemble sono giovani ebrei; vi saranno due voci, un clarinetto, un violoncello, un piano / tastiera, una chitarra e un sax. Sarà un modo alternativo di fare memoria, di trattare il tema della migrazione e dell”integrazione fra popoli, tematiche quantomai attuali.
__________________________________________________
31 dicembre 2017 Marcia della Pace a Sotto il Monte
.
3 __________________________________________________
leggi : relazione-del-presidente-a-diano-novembre-2017
Relazione di Paolo Petracca che ha tenuto al consiglio provinciale residenziale tenutosi lo scorso fine settimana, novembre 2017, a Diano Marina
4__________________________________________________
11 novembre 2017 : e’ concluso il corso di formazione Acli , di 3 incontri, presso l’Oasi di santa Maria, Cernusco.
“Un grazie a tutti i partecipanti alla prima serata del progetto formativo : dobbiamo essere fieri del nostro circolo che si mette in gioco per cercare di trovare insieme, pur nelle differenze di conoscenze e competenze, nuove modalità di collaborazione per continuare la sua missione di promozione sociale al servizio della comunità” Giuseppe P.
• 1 INCONTRO
La prima giornata ha lo scopo di indagare la realtà del circolo (punti di forza e di debolezze, risorse e potenzialità), capire se si ha consapevolezza della realtà in cui si opera; partendo dalla “visione soggettiva” di ogni partecipante
PARTIAMO DAL NOI…
• 2 INCONTRO martedi
La seconda giornata ha lo scopo di riflettere, partendo dalla realtà, sulla visione e sull’ impatto che ha il circolo sul territorio: chi siamo per il territorio, cosa facciamo con e per il territorio
NOI PER IL TERRITORIO, NOI E IL TERRITORIO
• 3 INCONTRO
La terza giornata è dedicata alla costruzione di un progetto, partendo dalle visioni evidenziate nei precedenti incontri
IDEE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Leggi il programma: presentazione-formazione
Riprendono anche gli “incontri del sottoscala” presso la sede Acli Cernusco, aperti a tutti.
__________________________________________________
2017
Riprendono anche gli “incontri del sottoscala” presso la sede Acli Cernusco, aperti a tutti.
ll giorno martedi 11/10, alle ore 21,00,
Micaela Morocutti racconterà la sua “esperienza di viaggio: dalla mente al
cuore e ritorno”, un personale percorso su come, al di là di eventi e prove difficili,
sia possibile creare armonia quotidiana nella nostra vita, permettendo al cuore di
connettersi alla mente, espandendola.
Giovedì 26/10, ore 21, Simone Dossi ci proporrà Immagini dal Tibet.
Partendo da fotografie scattate quest’estate nell’area tibetana della provincia del
Sichuan (Cina sud-occidentale), si avvierà una riflessione su alcuni aspetti della storia
e della cultura tibetana e sulla situazione attuale in questa parte della Cina.
Mercoledi 22/11, ore 21, Stefania Andreoni, attraverso le sue esperienze di operatrice nella relazione di aiuto, parlerà del
“disagio di vivere”.
2 __________________________________________________
Martedi 17 ottobre 2017
e’ iniziato il corso di formazione Acli , di 3 incontri, presso l’Oasi di santa Maria, Cernusco.
“Un grazie a tutti i partecipanti alla prima serata del progetto formativo : dobbiamo essere fieri del nostro circolo che si mette in gioco per cercare di trovare insieme, pur nelle differenze di conoscenze e competenze, nuove modalità di collaborazione per continuare la sua missione di promozione sociale al servizio della comunità” Giuseppe P.
• 1 INCONTRO
La prima giornata ha lo scopo di indagare la realtà del circolo (punti di forza e di debolezze, risorse e potenzialità), capire se si ha consapevolezza della realtà in cui si opera; partendo dalla “visione soggettiva” di ogni partecipante
PARTIAMO DAL NOI…
• 2 INCONTRO martedi
La seconda giornata ha lo scopo di riflettere, partendo dalla realtà, sulla visione e sull’ impatto che ha il circolo sul territorio: chi siamo per il territorio, cosa facciamo con e per il territorio
NOI PER IL TERRITORIO, NOI E IL TERRITORIO
• 3 INCONTRO
La terza giornata è dedicata alla costruzione di un progetto, partendo dalle visioni evidenziate nei precedenti incontri
IDEE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Leggi il programma: presentazione-formazione
2C __________________________________________________
Tra i 71 ex allievi presenti alla cerimonia svoltasi a Barbiana il 20 giugno scorso con la presenza di Papa Francesco per ricordare i 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani, c’era anche Agostino Burberi. Era ragazzino di 8 anni quando proprio a Barbiana conobbe il sacerdote, frequentando quella scuola e diventando testimone di tutta la vicenda umana e pastorale del sacerdote.
Domenica 15 ottobre 2017 con le Acli
a Ca’ FORNELETTI di Valeggio sul Mincio (Verona)
Agostino Burberi sarà con noi , per il consueto appuntamento di riflessione e di convivialità che il nostro circolo organizza con altri circoli ACLI, per aiutarci a capire se i valori di fondo che hanno ispirato l’insegnamento di don Milani sono ancora attuali e utili a dotarci di un ruolo generativo di esperienze formative. La sua testimonianza affronterà in particolare “l’importanza della scuola per don Milani come luogo di formazione e di emancipazione sociale”.
Programma: forneletti-2017
Partenza autobus da Cernusco : ore 7,00
Per informazioni e adesioni presso:
Davide Gariboldi – tel. 366.6326907 – aclizonacassano@gmail.com
Carlo Gerli – tel. 02.95359587 – gerlicarlo@tiscali.it
Angelo Levati – tel. 02.92112523 – anglev@libero.it
Il costo è di €. 25.00 comprensivo di A/R in bus e pranzo
ACLI Cernusco sul Naviglio (Mi) – ACLI S. Polo (Bs)
ACLI Martesana: Zone di Cassano – Cernusco – Melzo
2B __________________________________________________
Inaugurazione con presentazione della figura di Aurelio Colombo
venerdi, 20 ottobre 2017 , ore 17.30
Biblioteca Comunale
de
__________________________________________________
Giovedi 19 ottobre 2017
preso Biblioteca Cernusco sN
Cernusco 19 ottobre 2017
Buonasera a tutti e benvenuti ——
Come circolo Acli di Cernusco abbiamo aderito a questa serata organizzata insieme alla Caritas cittadina e fondazione Somaschi perchè sentiamo il bisogno di umanizzare la questione dei migranti passando da un racconto di guerra ad uno di pace e accoglienza .” Ero straniero” è una campagna culturale e una legge di iniziativa popolare per cambiare il racconto ,superare la legge bossi –fini e vincere la sfida dell’immigrazione puntando sull’accoglienza lavoro, inclusione. Non possiamo continuare ad ignorare o dissimulare il conflitto sociale che si sta generando intorno a noi.
L’immigrazione ormai è considerata un emergenza continua con una percezione alta di insicurezza mai registrata prima rispetto agli anni passati….. e che spinge molte persone ad una chiusura spesso immotivata …ma anche in parte comprensibile …. che li porta a dare la colpa agli immigrati.. rispetto a questioni come la crisi economica – il timore che ci portino via i posti di lavoro piuttosto che la perdita dell’identità culturale fino ad una vera emergenza sulla sicurezza nazionale. La strada della contrapposizione non aiuta : a quelli che evocano la città più sicura e pensano di costruire muri e recinti alimentando cosi la cultura della paura , occorre rispondere che la città si – cura mi piace ricordare don Milani che con il suo I care ci aveva già allora indicato la via cioè di occuparci di prenderci cura dei più deboli i poveri gli stranieri…rispetto a chi invece anche oggi contrappone il me ne frego.
La consapevolezza che la pace puo favorire l’accoglienza mentre la guerra anche quella psicologica non porta da nessuna parte. I dati sui richiedenti asilo sono spesso manipolati ad uso e consumo di una classe politica che insegue sondaggi , like e condivisioni sperando poi di avere consensi in termini elettorali… Quanta tristezza… meno male che ogni tanto qualche storia che va contro i luoghi comuni ci aiuta ad avere speranza come quella di un prete in provincia di Pistoia che avendo regalato un giorno di svago ai migranti che ospitava portandoli al mare , si è visto poi attaccare da alcuni facinorosi xenofobi nella sua chiesa che però ha prontamente reagito per nulla impaurita sgomberandoli e respingendoli.
Qui il messaggio di Papa Francesco è stato applicato in pieno infatti egli non ha avuto paura di fare delle migrazioni o meglio dei migranti uno degli assi portanti del suo pontificato anche a costo di suscitare polemiche o alienarsi alcune simpatie,scegliendo come oggetto di attenzione prioritaria l’invito alla Chiesa ad attraversare i conflitti facendosene carico in vista di una loro soluzione .
Permettetemi rapidamente qualche numero:::: in Europa i rifugiati in totale sono circa 5 milioni: la Germania ne ospita 700 mila, la Francia oltre 300 mila, l’Austria al quale pensiamo come paese respingente e quindi duro verso i rifugiati, ne accoglie 90 mila che significa 10 rifugiati ogni 1000 abitanti, molto di più rispetto i 2,4 accolti ogni 1000 abitanti in Italia.
Stasera insieme con i nostri relatori : Alberto Guariso dell’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione Valerio Pedroni della fondazione Somaschi e ANDREA Villa delle Acli Milanesi …
ci soffermeremo sui vari aspetti partendo dal fatto che i migranti innanzitutto non sono un problema….. perché solo dal lavoro e dalla ricostruzione di percorsi di integrazione che si potranno sviluppare percorsi di riconoscimento dei titoli di soggiorno legittimati dalla valutazione fattiva della disponibilità ad integrarsi , ad apprendere la lingua e quindi un lavoro, con la possibilità di vincere la discriminazione e promuovere anche uno sviluppo economico.
Non aiuta certo il fatto che alcune questioni legate ai processi disfunzionali amministrativi creano solo un ulteriore confusione .
Abbiamo assistito a delle sceneggiate politiche di alcuni sindaci che prima avevano respinto il protocollo di intesa tra comuni e prefettura per motivi ideologici e poi nel silenzio e lontano dai riflettori hanno poi aderito….. di contro invece alcuni sindaci coraggiosi si sono visti recapitare lettere minatorie dopo aver firmato in piena trasparenza l’intesa. Insomma questa guerra civile non ci deve imprigionare anche se è in gioco la vita di molte persone e delle comunità.
Sabato scorso al banchetto organizzato in piazza , in circa 6 ore a Cernusco sono state raccolte piu di 100 firme Tanti giovani ma anche famiglie con bambini anziani insomma una risposta di umanità che fa bene
E’ necessario affrontare i conflitti e le tensioni collegati ai flussi migratori pensando localmente ed agendo globalmente, passando da un sistema di accoglienza in emergenza che porta ad una serie di distorsioni sociali ed economiche ad un piano di integrazione reale , un modello umanitario di accoglienza possibile superando la diffidenza e a volte il razzismo ; problemi che possono essere superati, se si forniscono ai migranti gli strumenti che consentono loro di esprimere esigenze , problemi e aspirazioni. Che poi sono spesso le stesse esigenze, i medesimi problemi e le identiche aspirazioni di chi è nato e cresciuto in Italia: testimonianza che il cuore dell’uomo è uguale a tutte le latitudini: ogni migrante ha un sogno di libertà facciamo in modo che lo raggiunga .!
Giuseppe Parmendola
spettacolo, ingresso libero
Venerdi 3 novembre 2017
presso Casa delle Arti
4 ____________________________________________
Venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 21:00 alle ore 0:00
Dal 20 ottobre alle 21:00 al 21 ottobre alle 0:00
|
Pod Zemljom al Malabrocca -
diario di viaggio nei Balcani
Pod zemljom significa sottosuolo. È un progetto che parte da un viaggio attraverso i Balcani, lungo i sentieri dimenticati delle mine antiuomo e tra i fantasmi della memoria dell’ex-Jugoslavia.
Durante questo percorso Mario, Martina, Valerio e Gabriele hanno raccolto delle testimonianze racchiuse in alcuni reportage che proietteranno durante la serata, accompagnati dal racconto di questa incredibile esperienza.
Ingresso a offerta libera.
Circolo Malabrocca – Cascina Castelletto
Via Cascina Castelletto 1, Pioltello (ingresso da via I maggio)
5 __________________________________________________.
3B __________________________________________________
Domenica 1 Ottobre 2017
pedalata per la pace , organizzata dalle Acli
Clicca qui per saperne di piu’
Domenica 1° ottobre torna “Vuoi la pace? Pedala!”, dedicata quest’anno al tema dell’Europa e del ruolo rispetto alla gestione delle migrazioni e delle politiche di accoglienza e sviluppo.
L’appuntamento a Cernusco è alle 9.30 al parco dei Germani
3 __________________________________________________
4 __________________________________________________
Al momento il locale PizzAut non è ancora aperto ma i genitori ed i ragazzi con autismo stanno realizzando eventi pubblici lavorando fianco a fianco per la raccolta fondi.
5 __________________________________________________
firma per salvare il suolo : https://salvailsuolo.it/
c’e’ tempo fino a mercoledi 13 settembre 2017.
Ci ha lasciato Mauro Tossi, un socio Acli amico da sempre, col quale abbiamo condiviso tante esperienze. Lo ricordiamo per il suo impegno e cordialità nel convegno sulla famiglia europea , nel 2003 a Berlino al quale il nostro circolo ha partecipato.
Aveva 47 anni , i funerali martedi 12 settembre 2017 a Peschiera Borromeo.
7 __________________________________________________
8 Agosto 1956 disastro della miniera di carbone di Marcinelle , in Belgio
61 anni fa 262 minatori di dodici diverse nazionalità persero la vita l’8 agosto 1956 a Marcinelle. Di essi 136 erano Italiani, molti tra loro appena maggiorenni. Esso rappresenta uno dei momenti più bui della storia dell’emigrazione italiana in Belgio: oggi a Marcinelle sono attive le Acli del Belgio, per mantenere fede a quella che è la vocazione storica ed originaria delle Acli.
L’8 agosto, a memoria di questa strage, ricorre la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo: Ricordare eventi come questi è necessario, affinché le nuove generazioni siano consapevoli dei sacrifici, oggi inimmaginabili, compiuti dai lavoratori italiani nel mondo, in un passato per nulla remoto, alla ricerca di un futuro migliore, per loro e le loro famiglie. Diventa inevitabile fare paragoni con la contemporaneità: oggi tanti immigrati giungono in Italia lasciando gli affetti e la propria terra per cercare di migliorare le condizioni di vita, lontani da casa, dovendo integrarsi in un nuovo contesto, imparare una nuova lingua e confrontarsi con nuove realtà, così come fecero i nostri minatori in Belgio. «Tracce di un passato così lontano, eppure così vicino, devono indurci a riflettere su tanti temi che toccano anche noi, dalla sicurezza sui luoghi di lavoro, allo sfruttamento della manodopera a basso costo, alla condizione dei migranti, a quella dei giovani Italiani di oggi, costretti dalla disoccupazione e dalla precarietà del lavoro a espatriare, con la speranza di una vita migliore: il ricordo di una simile tragedia sia l’occasione di imparare dal passato.
Nell’aprile scorso un numeroso gruppo di aclisti del nostro circolo e non , ha fatto un viaggio in Belgio a Genk ( città in passato di miniere ) e ci siamo ritrovati con i nostri connazionali anche minatori e abbiamo condiviso di persona ancora una volta guardandoci negli occhi i loro sacrifici e le loro sofferenze di immigrati.
GP
__________________________________________________
Ieri, 25 luglio 2017, i funerali di Giovanni Bianchi , nella affollata chiesa di Sesto san Giovanni.Oltre che un grande aclista, una grande e un grande amico.
Il commosso saluto del presidente Petracca , Acli milamesi :
IL MIO SALUTO A GIOVANNI BIANCHI
Caro Giovanni,
mi hanno chiesto di dire qualche parola come uno dei tuoi amici che hanno condiviso con te l’impegno nelle ACLI, nel Circolo Dossetti, nell’attività politica ed istituzionale, ed io ci provo.
Ci provo, ma l’unica parola che mi viene è : grazie!
Grazie in primo luogo, come ci ricorderesti tu, al Signore, che ci ha fatto il dono della tua presenza e della tua amicizia, e anche se adesso ci mette alla prova con il dolore del distacco ci lascia il ricordo dei giorni passati insieme, delle risate, dei canti, dei momenti di familiarità, del tuo insegnamento che ci hai elargito senza atteggiarti a maestro e diventandolo proprio per questo, con il tuo esempio prima che con le parole.
Grazie per la forza della tua fede, che ha ispirato ogni momento ed ogni scelta della tua vita, e che ha avuto anch’essa la prova più dura quando, in questa stessa chiesa, da questo stesso leggio, tu hai dato l’addio a Sara, e hai saputo dire parole di fiducia, pur nell’angoscia, al “Dio attento ed appassionato” che non dimentica e non lascia solo nessuno dei Suoi figli.
Grazie per la tua lucidità nel disegnare scenari politici e sociali, a cui non ha mai fatto velo l’ambizione personale, quella lucidità che, come ha ricordato ieri un amico, ti permetteva di arrivare prima degli altri a comprendere lo svolgersi degli avvenimenti e a disegnare strategie.
Grazie per la tua erudizione, che non hai capitalizzato per te stesso ma hai messo al servizio di tutti, scrivendo e parlando ma soprattutto ascoltando ed apprendendo in un rapporto sempre fiducioso con le persone e con la loro umanità. Mai , che io sappia, ti sei negato all’incontro, mai hai lasciato andar via a mani vuote chi ti chiedeva uno scritto, una conferenza, un pensiero, anche se questo ti comportava lo stare sveglio fino a notte inoltrata o il sottoporti a viaggi gravosi, da cui tuttavia sapevi sempre trovare il meglio, negli incontri con le persone e con i luoghi. Non è un caso, credo, che quando il male si è manifestato, solo due mesi fa – ma sembra un’eternità- tu fossi impegnato in un incontro che ti avevano chiesto le ACLI milanesi a Ronchi di Massa. Potevi sottrarti, ma l’hai fatto lo stesso perché tu sei così.
Grazie appunto per le ACLI, le tue, le nostre ACLI, quelle che hai saputo rimodellare con l’aiuto di tanti amici, alcuni dei quali ti hanno preceduto nel Regno dei Cieli – Bepi, Pino, Camillo, Vincenzo …- riportandole alla loro dimensione di movimento sociale attento capace di reale progettualità politica come avvenne negli anni difficili della fine della cosiddetta Prima Repubblica, intuendo l’esistenza di un nesso inscindibile fra la questione sociale e quella istituzionale. E in quegli anni veramente, Giovanni, le ACLI ridivennero centrali nel dibattito pubblico.
Grazie per averci aiutato a rimotivare l’impegno sociale dei credenti, riscoprendo e riattualizzando, pur fra la perplessità di molti, quell’idea popolare sturziana che nel suo nocciolo essenziale poteva essere una delle vie per la rigenerazione della politica, e che ti ha permesso di essere fra i primi – in quel lontano Congresso straordinario delle ACLI a Chianciano nel dicembre 1993- ad intuire la possibilità di una positiva convergenza fra le culture politiche democratiche e riformiste nel nostro Paese.
Grazie per averci sempre stimolato a pensare e a cercare: in questi venti anni di esistenza i Circoli Dossetti hanno saputo rapportarsi con il meglio delle cultura riformista italiana ed eri sempre tu a spingerci avanti, a suggerire le strade da seguire, a saper leggere nelle loro anse sinuose il dipanarsi delle idee e la loro capacità di diventare fatti.
Ma grazie, soprattutto grazie per la tua amicizia, per il sostegno e la comprensione che hai sempre avuto per tutti, per il non aver mai coltivato pensieri indegni nemmeno nei confronti di chi ti era avversario e magari ti aveva anche fatto del male. Grazie per essere stato capace di mettere a suo agio ogni persona che si rivolgeva a te.
Grazie anche da parte mia, per avermi dato fiducia, per avermi accolto con semplicità nella tua cerchia familiare insieme a Silvia, la cara compagna della tua vita a te così simile, per avermi incoraggiato ed essermi stato vicino nei momenti difficili per essermi stato padre – sì questa è la parola- padre nel senso spirituale ed avermi aiutato a capire qual fosse la mia strada e come percorrerla.
Ha scritto Harvey Cox, uno degli autori che avevi studiato con attenzione negli anni della tua formazione che “ la speranza cristiana rammenta che l’uomo è destinato a una città. Ma non è una città qualsiasi. Se riflettiamo sulle immagini del vangelo o sui simboli dell’Apocalisse, scopriamo che non si tratta semplicemente di una Città dove le ingiustizie sono abolite e il pianto è cessato. E’ una città dove è in corso una meravigliosa festa di nozze, dove il riso riecheggia, la danza ha appena avuto inizio e il vino deve essere ancora versato.”
In quella città sei arrivato anche tu, e lì ti hanno accolto tutte le persone a te care, Sara per prima, e mentre noi ancora siamo qui a lottare e a sperare in attesa di arrivare a quella città, a quella festa ricordati di noi, aiutaci a portare il nostro fardello quotidiano , prega per noi il Dio della gioia, il Dio fedele.
Grazie ancora Giovanni. Ciao.
__________________________________________________
Sabato 20 giugno 2017, Papa Francesco renderà omaggio all’esperienza di due sacerdoti donPrimo Mazzolari e don Lorenzo Milani.
Si recherà a Bozzolo (da don Mazzolari, Mantova) e a Barbiana di Vicchio (da don Milani, Firenze).
Di don Primo vorrei proporre due testi: il primo è tratto dal libro “Tu non uccidere”, mentre il secondo è tratto da un opuscolo dal titolo “Lettera sulla Parrocchia”.
Angelo
Clicca qui per leggere i testi
__________________________________________________
Risultati delle elezioni comunali a Cernusco sul Naviglio del 11 Giugno 2017:
clicca qui per i risultati del sindaco e delle liste
clicca qui per vedere tutti i risultati ufficiali
scarica la lettera aperta acli ai candidati sindaco
100 __________________________________________________
23 maggio 2017 : due momenti della affollatissima serata di confronto fra i giovani e i sette candidati sindaco.
_____________________________________________
26/05/2017 Immigrazione e viaggio in Belgio : dopo l‘accoglienza , e’ fondamentale la convivenza : un esempio da seguire
L’immigrazione e’ appena iniziata, milioni di persone dell’Africa e Asia spinte dalla siccità , dalla fame , dalle guerre cercano altri paesi dover salvarsi che , a detta di esperti, ci coinvolgerà per decenni. Un fenomeno sociale senza precedenti.
Per cui, oltre che per l’accoglienza, dovremmo gia’ da subito adoperarci per predisporre le condizioni per una convivenza civile.
Questo, un esempio che ha funzionato : leggi
__________________________________________________
Viaggio in Belgio 21 -23 aprile 2017 : sulle orme dei minatori italiani in Belgio 1946 – 1989
Leggi la relazione di Angelo Levati : relazione-viaggio-Belgio
Leggi il racconto di Stefano Bartalotta e Laura: viagggio in Belgio
Vedi tutte le foto partecipanti: clicca qui
Un grazie grande ai nostri amici delle Acli di Genk che ci hanno accolto ed ospitato.
__________________________________________________
__________________________________________________
__________________________________________________
Risultati delle elezioni comunali a Cernusco sul Naviglio del 11 Giugno 2017:
clicca qui per i risultati del sindaco e delle liste
clicca qui per vedere tutti i risultati ufficiali
scarica la lettera aperta acli ai candidati sindaco
Cernusco sul Naviglio, 30 maggio 2017
L’imminente scadenza elettorale amministrativa ci offre l’occasione, come Circolo ACLI (Associazione Cristiana Lavoratori Italiani) che da 70 anni opera a Cernusco sul Naviglio , di porre alla vostra attenzione alcune considerazioni che riguardano il futuro della nostra città.
È la prima volta che adottiamo lo strumento della lettera aperta, perché riteniamo che questa scadenza si collochi in un momento storico dove, più che in passato, è importante che tutta la cittadinanza venga coinvolta nel contribuire a progettare quale comunità vorremmo essere.
In tal senso evidenziamo tre piani di lettura preceduti da una premessa di carattere più generale:
- territorio
- lavoro
- sociale
Come premessa, auspichiamo un forte rilancio nel perseguire la maggior trasparenza possibile fra chi governa la città e i cittadini. Oggi disponiamo di strumenti, come quelli informatici, che permettono in tempi rapidi di rendere facilmente accessibili e fruibili dai cittadini tutti gli atti e le informazioni comunali, possibilmente aggiornati. Favorire la conoscenza sulle attività dell’amministrazione comunale, non potrà che migliorare la relazione con i cittadini e portare un maggiore coinvolgimento di questi nella vita della città.
1) Territorio
Con questa espressione non ci riferiamo solo alla questione – già in sé complessa – del consumo e della gestione del suolo (PGT, aree verdi, cementificazione), ma anche a ciò che chiameremo, “geopolitica”.
In quest’ultimo senso il territorio va inserito in un contesto più ampio, come quello della città metropolitana che, seppure attraversi una fase di inerzia, proprio nei prossimi cinque anni si prospetta come il soggetto di riferimento col quale qualsiasi amministrazione locale dovrà interagire. Non ci sembra finora – dai programmi di ciascuno di voi – emergere con il peso adeguato il ruolo di questo ente. Auspichiamo quindi uno sforzo convinto e continuo perché la vostra azione amministrativa operi in una logica di sinergia con il territorio di riferimento, che per Cernusco è rappresentato dall’area dell’ Est milanese.
Solo operando in stretta collaborazione con gli altri comuni si potrà realizzare maggior efficienza ed efficacia operativa, liberando risorse per politiche di intervento sia sulla morfologia del territorio sia di carattere sociale. In una politica di salvaguardia del territorio, particolare priorità va data agli interventi di limitazione e al monitoraggio delle fonti inquinanti, insieme al recupero e alla riconversione delle aree industriali dismesse.
Un ulteriore elemento da portare alla vostra attenzione riguarda il verde cittadino, sottolineando la distinzione chiave tra il verde destinato a parco pubblico per il tempo libero e il verde con vegetazione ad “habitat” naturale che, per definizione, richiede un approccio responsabile e di conoscenza, ben oltre il suo uso e consumo ‘ricreativo’.
Per questo riteniamo che possa essere utile costituire una consulta del territorio.
2) Lavoro
Sappiamo essere questo un tasto dolente per motivi che vanno oltre le reali possibilità di una amministrazione comunale o territoriale. Serviranno impegno costante, visione ampia e fantasia per uscire dagli schemi finora utilizzati, il tutto accompagnato dalla volontà di valorizzare e utilizzare al meglio quegli strumenti e quelle esperienze che già oggi esistono, in Italia e all’estero. Ci riferiamo ad esempio allo strumento AFOL metropolitano, che – lungi dal limitarsi a fungere da centro di disbrigo di pratiche burocratico-amministrativo – deve sviluppare la propria missione di fautore di politiche attive per l’impiego, reimpiego e auto-imprenditorialità, operare da promotore – a supporto dei comuni e dei privati – dell’avvio di esperienze di attività di co-working e/o start-up, finanziandosi attraverso la partecipazione a bandi italiani ed europei di progetti inerenti il lavoro e l’occupazione. In tale prospettiva chiediamo a chi verrà eletto un supplemento di dedizione – mettendocela davvero tutta – per valorizzare il nostro territorio, affinché diventi attrattivo per la disponibilità di lavoro qualificato e l’offerta di un habitat paesaggistico e turistico di sempre maggiore interesse. Valutiamo di buon grado iniziative in campo turistico che possano generare lavoro anche attraverso la creazione di cooperative di giovani.
Consideriamo poi necessario introdurre – o potenziare ove già presenti – parametri di eticità (del lavoro e del lavoratore) nella stesura dei capitolati degli appalti (soprattutto quelli che coinvolgono i servizi) e delle esternalizzazioni di attività e cessione delle partecipate.
3) Sociale
L’attenzione ai bisogni sociali è alla base dell’attività della nostra associazione. Per questo auspichiamo che i servizi sociali possano lavorare al meglio ed essere dotati di tutte le risorse necessarie affinché nessuno venga escluso, in particolar modo le persone più vulnerabili. Siamo convinti che il supporto alle istituzioni dato dalle numerose associazioni con finalità sociali presenti a Cernusco potrà risultare ancora più valido se orientato da una regia unitaria che, senza togliere autonomia e capacità di iniziativa alle singole realtà, ne sappia coordinare e guidare le azioni all’interno di ambiti operativi ben definiti negli obiettivi, pianificati per la migliore efficacia possibile, monitorabili e perfezionabili in corso d’opera, il tutto tenendo sempre al centro la logica di beneficio per la collettività.
Impossibile poi ignorare una delle sfide più importanti del futuro prossimo – ma già del presente! – , l’accoglienza di profughi e migranti: riteniamo fondamentale proseguire il cammino iniziato qui a Cernusco, creando le condizioni per una accoglienza reale che sappia anche valorizzare le diverse identità culturali in un modello di integrazione capace di coniugare ospitalità e legalità come principi complementari e non contrapposti. Come dimostrato da realtà che hanno costruito qualcosa di importante in questo senso, l’accoglienza potrà diventare un elemento di sviluppo per il comune e per il territorio.
Chiediamo anche che vi sia una attenzione sempre maggiore ai giovani e al loro bisogno – oltre che di spazi educativi e di lavoro – di spazi liberi dove coltivare creatività e relazioni.
Ci auguriamo che queste considerazioni possano offrirvi elementi di riflessione e di valutazione, contribuendo a integrare un programma di governo della città che – guardando al domani con responsabilità e fiducia – sappia operare efficacemente per il bene del territorio e delle persone che lo abitano.
A tutti voi un augurio di buon lavoro.
Circolo ACLI “G. Colombo” Cernusco sul Naviglio
__________________________________________________
__________________________________________________
Assemblea annuale dei soci
Presso la nostra sede di
via Fatebenefratelli 17 , Cernusco sN.
In prima convocazione sabato 1 aprile ore 8.00 e in seconda convocazione,
.Domenica 2 Aprile 2017 ore 9.30
__________________________________________________
La Veglia per il Lavoro, annuale appuntamento pensato in vista della Festa del Lavoro, quest’anno si svolgerà,
Mercoledì 26 APRILE ore 20,45
presso gli stabilimenti della Peg Perego in via A. De Gasperi, 50 – ARCORE (MB)
Per approfondimenti consultare il nostro blog www.occhisulsociale.it
il seguente link: http://www.occhisulsociale.it/?post_type=post&p=3136
Porto alla vostra attenzione altri nuovi articoli :
Diventare “custodi” secondo la Laudato si’
http://www.occhisulsociale.it/?post_type=post&p=3124
La gioia di scrivere
http://www.occhisulsociale.it/?post_type=post&p=3132
Una lettera al Papa dalle periferie di Milano
http://www.occhisulsociale.it/?post_type=post&p=3120
__________________________________________________
articolo distribuito durante
la manifestazione del
25 Aprile a Cernusco :
articolo: 25-aprile , ritorno di Primo Levi dal Lager
__________________________________________________
__________________________________________________
28 Aprile 2017
Il Circolo ACLI Don Ciccone in occasione del secondo anniversario della morte di Don Raffaello e del primo anno dalla fondazione del Circolo organizza domenica 30 aprile una giornata di testimonianza e di ricordo:
presso la Parrocchia S. Stefano Maggiore in P.zza Santo Stefano Milano alle ore 10 sarà celebrata la Santa Messa da don Alberto Vitale, delegato arcivescovile per le Acli e parroco di Santo Stefano
e alle ore 15 presso l’Auditorium Clerici, via della Signora 3 la teologa Teresa Ciccolini ricorderà Gli anni di Don Raffaello a S. Stefanohttp://www.chiesadimilano.it/2.4014/vita-ambrosiana/articoli-dal-territorio/domenica-le-acli-ricordano-don-raffaello-ciccone-1.144720
Angelo Levati lo ricorda cosi’ , leggi : ricordo di don Raffaello Ciccone
__________________________________________________
Chi non avesse fatto la dichiarazione presso le Acli lo scorso anno deve portare :
—————————————————————————-
martedì 4 aprile 2017 alle ore 20.45
Incontro in preparazione della Pasqua:
“Verso la Pasqua da credenti nella storia degli uomini”
Saremo accompagnati nella riflessione da don David Maria Riboldi
Alla fine della serata, si condivideranno dolci e torte portati da casa per augurarci insieme una buona e santa Pasqua. Vi aspettiamo
__________________________________________________
__________________________________________________
SABATO 11 marzo 2017 mostra ” il cammino delle Donne”,
in occasione della Festa della Donna 8 Marzo 2017
Le biografie delle donne che abbiamo proposto come Acli e Coloresperanza:
trucidate il 25 novembre 1960
Repubblica Dominicana
Amatrice, 1917 – Milano, 2007
Lodi, 1850 – Chicago, 1917
__________________________________________________
Glia amici delle Acli Svizzere , hanno pubblicato sul loro giornale , la serata del 70° che come ospiti europei, hanno passato nel nostro circolo il 26 novembre 2017.
Sabato 25 marzo 2017 il Papa sarà a MILANO.
Per proporsi come volontari è necessario avere una età compresa tra i 18 e i 70 anni ed essere disponibili per l’intera giornata di visita del Santo Padre, sabato 25 marzo 2017.
Il servizio dei volontari è previsto nei seguenti luoghi:
– Percorsi Papali
– Piazza Duomo, in occasione dell’Angelus
– Parco di Monza, in occasione della Santa Messa
– Stadio Meazza di San Siro, in occasione dell’incontro dei Cresimandi e Cresimati
Ai volontari sarà chiesto di occuparsi dell’accoglienza delle persone, dell’animazione lungo i percorsi, del servizio d’ordine e di favorire l’accesso ai luoghi della visita del Papa.
In seguito sarà comunicato ai volontari quando avverrà la loro formazione.
Chi è interessato ad offrire la propria disponibilità in qualità di volontario dovrà inviare il modulo qui in allegato dovutamente compilato alla mail della ns segreteria provinciale: segreteria@aclimilano.com entro venerdì 3 febbraio o comunicarlo in sede a Cernusco entro il 2 Febbraio.
Chi è interessato ad offrire la propria disponibilità in qualità di volontario dovrà inviare il modulo dati per volontari dovutamente compilato alla mail della ns segreteria provinciale: segreteria@aclimilano.com entro venerdì 3 febbraio o comunicarlo in sede a Cernusco entro il 2 Febbraio.
________________________________________________
__________________________________________________
La Caritas e le Acli ringraziano per la generosità e interesse dimostrato.
Quanto raccolto sarà devoluto a sostegno delle famiglie colpite dalla crisi.
Domenica 18 Febbraio 2017
La situazione di crisi della
Convergys
________________________________________________
.
Voler comprendere il presente con la mente aperta al futuro per agire al meglio è stato uno dei elementi che ha contraddistinto l’impegno del compianto aclista – per tanti amico e “maestro” – Giacomo Scanabissi.
.
Da qui l’idea di ricordarlo in maniera particolare, che il nostro Circolo ACLI di Cernusco ha pensato: offrire a un giovane, coprendone il costo d’iscrizione, la partecipazione gratuita al 10°Corso in Geopolitica e Relazioni Internazionali organizzato dalCircolo Geopolitico ACLI con IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) di Milano.
Il Corso (10 lezioni che si terranno il sabato h10-13 a Milano) partirà il 25/02/2017.
L’attualità dei temi (i populismi nelle democrazie, la Libia, l’Islam e i Balcani, le frontiere dell’Unione Europea, il Sud America) e l’ampiezza degli strumenti (diplomazia, strumento militare, giornalismo, politica) sono le ‘chiavi’ multidisciplinari di questo Corso, unite alla qualità di un corpo docente (docenti universitari, ricercatori, giornalisti) con provata competenza, curriculum internazionale, e capacità di trasmettere efficacemente anche ai ‘non addetti ai lavori’.
__________________________________________________
Sabato 4 Febbraio 2017
LIBRARSI
POPOLI in Movimento
Il satellite
dalle 10 alle 19
Pioltello (MI)
Conferenze, concerti, mostre
_______________________________________________
Giornata della memoria
Per non dimenticare, come ACLI di Cernusco, abbiamo aderito volentieri all’iniziativa dell’associazione Futura
che ha organizzato lo spettacolo musicale
“Arcobaleno senza tempesta”
Domenica 29 Gennaio 2017
ore 17
spettacolo a lla Casa delle Arti, Cernusco sn Naviglio
ingresso libero
Il nostro Circolo insieme con le ACLI di zona Cernusco sul Naviglio propongono per la giornata del migrante lo spettacolo “Non posso aspettare domani”
Domenica 15 gennaio ore 16
presso l’Oratorio Paolo VI via S. Francesco 14 .
leggi volantino:giornata Migrante 2017
Si tratta allora di raccogliere coraggio e speranza, lasciare paure, persone care e luoghi familiari, e mettersi in cammino attraverso mari bui e deserti aridi, la determinazione e la preghiera come compagne,
pronti ad approdare in un luogo straniero e ad incontrare l’Altro, sperando in un caldo sorriso.”
_______________________________________________
Leggi la lettera che ci hanno inviato i nostri amici delle Acli nel mondo , che hanno partecipato Domenica 27 novembre 2016 ai nostri festeggiamenti :
Cari amici di Cernusco, un caro saluto a tutti voi e agli ospiti e invitati a questa ricorrenza a nome di tutta la realtà aclista della Germania, grande Nazione al confronto della quale le ACLI tedesche sono piccola realtà, ma una presenza.
Il ringraziamento alle ACLI di Milano e Cernusco nasce dalle esperienze che insieme abbiamo fatto negli anni passati a partire dalla Conferenza Ecumenica di Basilea e di conseguenza ai successivi incontri che abbiamo voluto ripetere annualmente insieme alle ACLI di Svizzera e Belgio a Basilea e quindi successivamente a Friburgo fino a quello del 12 di novembre scorso sulla Laudato si’. Incontri incentrati sull’ecumenismo ma con uno sguardo e un aggancio all’Europa, alle nostre realtà e ai nostri impegni.
Abbiamo praticato ecumenismo, in fondo abbiamo sperimentato l’Europa, anche se non abbiamo avuto risonanze e riscontri mediatici, abbiamo posto semi di testimonianze, sappiamo che il bosco cresce senza farsi sentire… Giovanni Bianchi ha richiamato nel suo intervento che non c’é futuro se non si conoscono le radici, la storia.
In Germania un anno fa abbiamo ricordato i 60 anni dei Trattati italo-tedeschi sull’emigrazione verso la Germania. Era il 1955 e già un anno dopo un fulcro di presenza aclista era presente in Germania per accogliere ed accompagnare “gli arrivati”. Abbiamo negli anni come ACLI imparato ad essere persone con persone non una istituzione a servizio, ma persone che vivevano insieme e sapevano servire. Oggi la storia si ripete, arrivano nuovi in cerca di lavoro, la chiamiamo mobilità. È tutto diverso da allora, abbiamo perso il concetto di lavoro e la trasformazione rapida ci limita. Riscoprire lo spirito di allora per arrivare a trovare i percorsi adeguati di servizio e accompagnamento oggi. Siamo in pochi, diamoci la mano con speranza. ciao e un caro saluto a tutti voi.Duilio Zanibellato
_______________________________________________
Ecumenismo, per saperne di piu’.
clicca : Tesi Lutero art Civilta_Cattolica
500° delle tesi di Lutero (1517-2017):
un articolo de La Civiltà Cattolica (12novembre) sull’episodio dell’affissione delle tesi.
Il servizio turistico delle Acli milanesi sta preparando un viaggio in Germania sui luoghi di Lutero per Maggio 2017.
_______________________________________________
Riparte il CORSO di ITALIANO per stranieri
presso Oratorio PaoloVI , via S.Francesco 12, Cernusco sN
Le lezioni riprenderanno Giovedi 6 Ottobre 2016
orari:
Lunedi 9.30- 11.30
Giovedi 9.30 -11.30 e 20.30 – 22.30
per informazioni: abianchijanetti@gmail.com
cellulare: 3493251473 (dopo le ore 14.00)
_______________________________________________
Articolo inviato da Angelo Levati ,
Cardinal Martini , anno 2001:
“Terrorismo, ritorsione, legittima difesa, guerra e pace
_______________________________________________
per tutti i soci e amici,
serata di preparazione al Natale
Lunedi 12 Dicembre 2016
alle ore 21.00
presso la nostra sede,serata per il Natale ,
con don Alberto Vitali
_______________________________________________
leggi la :locandina serata 6 dicembre – Anno della Misericordia
Martedi 6 dicembre 2016 , ore 21
presso la sede Acli di via Fatebenefratelli, Cernusco,
riflessione sull’anno della Misericordia ,
con il teologo Gianni Cervellera
_______________________________________________
Il nostro circolo compie 70 anni al servizio della comunità!
Leggi il Programma completo del 70° anniversario
Festa Domenica 27 Novembre 2016
- Ore 9,30 S. Messa in chiesa prepositurale concelebrata dal Prevosto don Ettore Colombo, don Sandro Spinelli, padre Luciano Ghezzi del P.I.M.E., padre Efrem Tresoldi direttore di Nigrizia. La funzione sarà accompagnata dal coro dei migranti del circolo ACLI don Ciccone di Milano.
- Ore 11,00 Incontro in Agorà con proiezione di filmati sulla storia delle Acli Milanesi e di Cernusco; seguiranno gli interventi di Giovanni Bianchi, del Vicepresidente Provinciale Giambattista Armelloni, delle Autorità locali, il saluto delle delegazioni straniere. Nell’occasione saranno premiati i volontari e i soci che hanno dimostrato dedizione ed attaccamento al circolo.
- Ore 12,30/13,00 Per gli invitati e per gli iscritti: Buffet presso la sala ristorazione Cardinal Colombo in piazza Matteotti 20 Cernusco s/n.
_______________________________________________
In collaborazione con I RAGAZZI DEGLI ORATORI , abbiamo deciso di organizzare per
lunedì 28 novembre, alle ore 20,45 presso la Casa delle Arti,
un incontro dibattito sulla riforma costituzionale con una specifica particolarità.
Ci è sembrata, questa, una buona occasione per parlare soprattutto ai nostri giovani, aventi o meno diritto ad esprimersi nell’occasione, creando un momento “di pedagogia costituzionale” e così renderli partecipi di un importante passaggio della nostra vita politica democratica. Naturalmente senza che ciò escluda tutta la cittadinanza interessata ad un momento di approfondimento vista la oggettiva complessità della materia referendaria.
In questo modo siamo certi che i relatori terranno presente questa finalità, e così saranno orientati a dare il loro contributo soprattutto in chiave formativa e informativa cercando di entrare nel merito delle questioni e utilizzando un linguaggio adeguato. In sostanza, contributi meno legati alla propria visione politica/partitica, come spesso stiamo assistendo nei dibattiti radiotelevisivi.
Interverranno:
Stefania Leone, Avvocato – Ricercatrice in Diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Milano
Luca Perfetti, Avvocato – professore Ordinario di diritto amministrativo
modera la serata Paolo Petracca, presidente ACLI di Milano, Monza e Brianza
Il consiglio di circolo G.Colombo –Cernusco sul Naviglio
_______________________________________________
da Martedi 29 Novembre 2016 , ore 21 , presso Centro Cardinal Colomb0
3° serata sul Pianeta visto dalla “Laudato si”
Leggi l’intervento del Presidente , alla prima serata: Discorso apertura laudato si
leggi il programma: Acli Laudato sì Programma scarica il manifesto:LaudatoSi 3° serata
_______________________________________________
mercoledi
16 novembre 2016
ore 21.
Biblioteca comunale
Cernusco sN
“Donne di Pace”
_______________________________________________
ECUMENISMO
2016: il papa a Cuba incontra il patriarca di Mosca Kirill 2017: 500 anni della riforma protestante di Lutero
Ne discuteremo a (Valeggio sul Mincio) con Marco Dal Corso, dell’Istituto di studi ecumenici San Bernardino – Venezia, e Anne Zell, pastora
evangelica di Brescia.
Si partirà da Cernusco s/N alle ore 7.00 da via Cavour angolo Fatebenefratelli;
alle 7,15 da Masate, via Roma; alle 7,40 da Capriate fermata autostradale.
Il costo è di 25 euro comprensivo di A/R in bus e pranzo.
Per informazioni e adesioni:
Davide Gariboldi aclizonacassano@gmail.com, 3666326907,
Carlo Gerli gerlicarlo@tiscali.it, 0295359587,
Angelo Levati anglev@libero.it, tel. 0292112523
Nel corso della celebrazione della Preghiera Ecumenica Comune, nella Cattedrale Luterana di Lund,
Papa Francesco e il Vescovo Munib Yunan, Presidente della LWF (Lutheran World Federation) hanno firmato la Dichiarazione congiunta.
leggi il testo: letterA DICHIARAZIONE CONGIUNTA
leggi il testo del convegno a CA’ Forneletti :Fornelletti dibattito 2016
___________________________________________
Incontro a Friburgo:
14 – 15 novembre 2014 – Freiburg im Breisgau 40 anni delle ACLI della Germania
Una nostra delegazione parteciperà all’incontro.
Leggi : lettera congiunta cattolici e luterani
31 10 2016 :nel corso della celebrazione della Preghiera Ecumenica Comune, nella Cattedrale Luterana di Lund, Papa Francesco e il Vescovo Munib Yunan, Presidente della LWF (Lutheran World Federation) hanno firmato la Dichiarazione congiunta
_______________________________________________
Marcia della Pace , Perugia – Assisi
Prossimamente vi saranno informazioni per l’organizzazione del viaggio
Per saperne di piu’ : clicca qui
Domenica 9 ottobre torna la Marcia della Pace PerugiAssisi, promossa dal Comitato promotore Marcia PerugiAssisi e dal Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani.
Gli organizzatori ribadiscono l’importanza dell’unità e l’urgenza di una ampia mobilitazione per la pace.
Alex Zanotelli ha proposto che tra gli obiettivi della Marcia vi sia la richiesta specifica per il rispetto della Legge 195/90 che proibisce la vendita di armi ai paesi in guerra, ma che è oramai sistematicamente violata.
Per Luigi Ciotti, è importante che oltre al coinvolgimento dal basso, vi sia un coinvolgimento “da dentro”, dalla coscienza e dalla assunzione di responsabilità delle persone perché il cambiamento o è di tutti o non se ne esce!
Le Acli Milanesi organizzeranno il trasporto andata e ritorno per la Marcia con partenza alle 23.00 di sabato 8 ottobre dai Bastioni di Porta Venezia per Perugia e rientro da Assisi nella tarda serata di domenica 9 ottobre.
Nella nostra zona è previsto un pullman organizzato dalla Rete per la pace di Pioltello, che partirà verso le 3 dal cinema di Pioltello.
Il costo sarà di circa 35 euro.
Per informazioni e adesioni contattare:
Gianni Di Vito 3408661479 giannino1972@libero.it
Fabiano Gorla 3491969383 fabiano.anna@tiscali.it
_______________________________________________
22 Maggio 2016 : guarda il video della biciclettata Enciclicando
_______________________________________________
La rassegna, ormai tradizionale appuntamento del calendario milanese, prende vita da sabato 11 giugno a sabato 23 luglio negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, laboratorio che oggi sprigiona energia sociale e culturale.
Un programma ricco di spunti . Sono in programma spettacoli teatrali, concerti, dj-set, feste, proiezioni e molte altre performance aperte a tutti, per continuare a sensibilizzare e coinvolgere le comunità per un cambio di mentalità culturale rispetto alla malattia mentale.
Leggi il volantino: da vicino nessuno è normale PROGRAMMA
_______________________________________________
Grande partecipazione Martedi 24 Maggio 2016 ,
leggi la relazione : Quale salute mentale
al convegno Acli su ” Quale salute mentale”
presso Filanda via Pietro da Cernusco ,
Cernusco sN
Un pubblico attento e numeroso ha preso parte all’incontro “QUALE SALUTE MENTALE? ” – organizzato dal Circolo ACLI cernuschese con il patrocinio del Comune di Cernusco S/Naviglio –in collaborazione con l’ass.onlus La Lente tenutosi nella serata del 24 maggio presso la Sala Frigerio della Filanda.
A motivare questa scelta di ambito del Circolo aclista locale è stata l’attenzione che da sempre caratterizza le ACLI nei confronti dei soggetti che, nella società, vivono situazioni di fragilità, spesso tali da comportare il rischio di esclusione dalla società stessa. In tal senso, quella delle sofferenze psichiche rappresenta una sfera assai ampia e con molte sfaccettature: dal disagio mentale ‘originario’ a quello derivato da condizioni economiche e sociali, con situazioni che vanno dalle depressioni alle ludopatie, includendo il dramma del migrante e quello del disoccupato: disturbi psichici che in Italia riguardano 17 milioni di persone, ricadendo spessissimo anche sulle loro famiglie.
La nuova riforma della sanità regionale lombarda, che ha affrontato questo ambito con un’impostazione mirata a correggere la prevalenza della parte sanitaria e residenziale rispetto a quella dell’inclusione sociale e del reinserimento attivo, ha posto nuovi interrogativi e nuove criticità. Al centro dell’incontro sono state quindi le tematiche relative alla prevenzione, alla cura e all’accompagnamento delle persone affette da diverse forme di disagio, nell’ottica di un superamento anche culturale – da parte della società – dello ‘stigma’ che troppo spesso le segna.
Temi non facili che, dopo l’introduzione del presidente ACLI Cernusco Giuseppe Parmendola sono stati trattati da relatori caratterizzati da diverse competenze ed esperienze: Valerio Canzian, Presidente dell’associazione URASaM della Lombardia e diPsiche e Società per Brianza e Milano Nord Est; Walter Formenti, Presidente dell’associazione La Lente Onlus di Cernusco, Federico Durbano, psichiatra e Direttore unità operativa 34 del Dipartimento di Salute Mentale ASST Melegnano e della Martesana; Marco Focchi psicoanalista SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi); Silvia Ghezzi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cernusco.
Proprio le varie esperienze e i diversi approcci emersi negli interventi hanno offerto al pubblico non solo importanti informazioni sulla situazione attuale e sulle non facili sfide ancora aperte, ma anche testimonianze dirette di professionisti e familiari che vivono quotidianamente il confronto con persone disagiate e si trovano ad affrontare vecchie e nuovi problemi cercando i percorsi più adatti, spesso resi più difficoltosi dalla scarsità di risorse, talvolta complicati da apparati normativi e burocratici non adeguati, ma caratterizzati anche dall’impegno di molte persone capaci e generose.
L’incontro si è concluso con la promessa di ritrovarsi sul tema, sia per ascoltare altre voci di operatori sul campo e familiari, sia per fare nuovamente il punto sulle azioni messe in essere e sugli sviluppi emersi dall’attuazione della nuova normativa.
Giuseppe Bianchi (ACLI Cernusco)
____________________________________________________
Domenica 14 Febbraio 2016 si e’ svolta l’assemblea annuale con il rinnovo delle cariche :
E’ stato eletto il nuovo presidente:
Giuseppe Parmendola
Consiglio e incaricati:
Elena Basso, Roberto Comi, Angelo Levati, Narcisa Hurdubaia, Sandro Bottani, Giuseppe Bianchi, Loris Migliazza, Luigi Trevisin, Mario Pau, Ampelio Sanson , Anna Rosa Pirrò, Galimberti Gianpaolo, Daniele Bonato, Luciano Codazzi, Giovanni Colombo, Anna Bianchi Janetti, Umberto Sirtori.
Il saluto del nuovo presidente Giuseppe Parmendola:
E’ con consapevole preoccupazione che vorrei farmi carico del compito di presidente di questo CIRCOLO ACLI e della sua vita associativa, proprio perché sono cosciente che non sarà facile entrare nei meccanismi operativi con modi e tempi giusti…. Ma nello stesso tempo con umiltà, dove umiltà non vuol dire sottomissione bensì derivando dal latino “humus” (terra fertile) vuol dire capacità di far crescere le idee e i fatti intorno a noi. Ho accettato anche grazie al rassicurante e leggero clima che si respira dentro il direttivo ben rodato e produttivo ma soprattutto alla certezza del supporto di Elena Basso la cui azione politico culturale e la sua impostazione di apertura e cooperazione con altre realtà associative intendo continuare e portare avanti. In particolare su temi importanti come: lavoro, povertà, immigrazione, ecologia, legalità.
Questo è un tempo di passioni tristi fatto di tanti muri, verso l’altro, il diverso, lo straniero; questi muri anche mentali che papa Francesco ci chiede di abbattere invitandoci a costruire ponti per affrontare senza paura i grandi cambiamenti umanitari che ci attendono.
Una lunga storia democratica quella delle ACLI, 70 anni di azioni politiche e sociali concrete al servizio di lavoratori e cittadini. Oggi più che mai occorre continuare ad occuparsi del profondo disagio sociale che ci circonda. Una sfida che le ACLI, sono convinto, sapranno interpretare con coraggio, anche grazie alle sue forti radici cristiane. Difendere e sostenere i più deboli sia attraverso un patronato sociale per progettare nuovi servizi, sia attraverso l’impegno culturale politico, che aiuti la politica e l’amministrazione pubblica ad uscire dalle logiche burocratiche ed autoreferenziali che alcune volte l’ammalano.
Il mio augurio è di continuare a coltivare con impegno una relazione umana di ascolto, per capire e prevenire le nuove problematiche economiche e sociali contribuendo così a costruire un futuro migliore a chi verrà dopo di noi.
_______________________________________________
E’ mancato un nostro socio storico , Giovanni Marchesi.
La sua opera, prestata con generosità nel patronato del nostro circolo per oltre 40 anni , l’ ha fatto conoscere ed apprezzare da molti cernuschesi.
Le piu’ sentite condoglianze alla famiglia.
Il ricordo di Angelo Levati durante il funerale di mercoledi 24 febbraio 2016:
Caro Giovanni,
sei stato un autentico servitore della città nei 40 anni e più di servizio al Patronato delle ACLI.
Per più di 40 anni hai teso la mano ad un esercito di persone che avevano bisogno. E tutto questo lo hai fatto nel silenzio, ricco della tua povertà, perché un dirigente delle ACLI non ha amici potenti, ma ha il suo cuore che, vicino a coloro che hanno bisogno, si sente a suo agio.
Hai eseguito la tua missione di addetto sociale nel rispetto delle regole e nella discrezione e questo ti ha permesso di essere l’amico, il confidente, il confessore di tanti drammi personali e famigliari.
Sei stato anche presidente del circolo e, negli anni ’70 in cui le ACLI hanno fatto scelte impegnative, la tua preoccupazione è sempre stata quella che il circolo ACLI rimanesse nella comunità ecclesiale, anche se in maniera critica, per tenerla sveglia verso le problematiche sociali in favore di quelli che contano meno.
Adesso, buon viaggio Giovanni, verso la casa del Padre comune. Ti hanno preceduto Giordano Colombo e Giacomo Scanabissi. Certamente in Paradiso ti troverai bene con loro e, magari, fra qualche tempo, ti verrà voglia con loro di costituire un circolo ACLI lassù, che non avrà più bisogno di patronato, ma potrebbe essere una grande armonia di lode e di felicità eterna. Grazie!
_______________________________________________
Il consiglio uscente e quello nuovo eletto, i volontari e soci , ringraziano la presidente uscente Elena Basso, per l’impegno e la passione dimostrata negli otto anni (due mandati ) dedicati al circolo di Acli di Cernusco.
———————————————————————————————
Gita a Mantova
Domenica 17 Aprile 2016
partenza da Cologno
_______________________________________________
Riceviamo e pubblichiamo con la speranza che susciti interesse.Carissimi amici , Vi scriviamo per condividere anche con voi il nostro desiderio di diffondere la cultura dell’AFFIDO FAMILIARE, che come sapete, è parte fondante della nostra vita comunitaria.
In questi ultimi mesi più stimoli esterni ci sollecitano alla sensibilizzazione.
Dal punto di vista FORMATIVO, è ormai imminente l’inizio del percorso dedicato a famiglie e singles interessati ad approfondire la tematica dell’ affido, organizzato dall’associazione La Carovana che tiene in rete numerose famiglie affidatarie, tra cui anche le nostre.
Chissà magari a qualcuno di voi o a dei vostri conoscenti è balenata l’idea di aprire la propria casa ad un progetto di accoglienza??
Comunque sia, chiediamo anche a voi di aiutarci a diffondere l’opportunità di approfondimenti sull’affido. Di lato, il volantino relativo al percorso formativo “Apri la tua casa” .
Da parte nostra siamo a disposizione di quanti vogliano maggiori informazioni o siano interessati a meglio comprendere come sperimentarsi con un’accoglienza in casa propria.
Grazie per la collaborazione.
A presto
Le famiglie della comunità Sguardi
_______________________________________________
17 gennaio 2016, Giornata di approfondimento del dialogo tra cristiani ed ebrei
leggi : Charta oecumenica europea , firmata a Strasburgo nel 2002
17 gennaio 2016, Giornata del migrante e del rifugiato
18 gennaio 2016, inizia la settimana di preghiere per l’unità dei cristiani
_______________________________________________
70 anni dalla fondazione Acli.
16 dicembre 2015
Guarda il video ( durata 20′) , clicca qui
con la testimonianza di Angelo Levati.
Clicca qui per il giorno del 70° con i saluti del sindaco Pisapia
_______________________________________________
Sabato 16 Gennaio 2016 si e’ tenuto
l’incontro: “Migranti e Rifugiati ci interpellano”
leggi la sintesi dell’inc0ntro: migranti – 16 1 2016
organizzato da Acli Zona Cassano ,
tel. Davide Gariboldi cell 366 6326907
_______________________________________________
Una riflessione da Angelo Levati, Gennaio 2016 :
Saluto del Cardinale CARLO MARIA MARTINI
al Congresso provinciale delle ACLI Sabato 22 gennaio 2000
“Vorrei esprimermi nella maniera più semplice possibile, consegnandovi quattro cose: un motto, un monito, un compito ed un auspicio.
un MOTTO: “siate sentinelle”
un MONITO: “vigilate”
un COMPITO: “operate sul territorio ”
un AUSPICIO: “Meditate il Vangelo ”
leggi tutto il documento : il cardinale Martini alle ACLI – gennaio 2000
_______________________________________________
Su avvenire del 1 dicembre 2015 il discorso di Gino Strada al “RIGHT LIVELIHOOD AWARD”
(Nelle parole di von Uexkull, il premio ha lo scopo di aiutare il nord a trovare una saggezza che corrisponda alla scienza che possiede, e il Sud a trovare una scienza che corrisponda all’antica saggezza che ha.)
L’articolo di questa pagina, affidato in esclusiva ad “Avvenire” nella sua versione integrale, è il discorso pronunciato ieri dal fondatore di “Emergency”, Gino Strada, ricevendo al Parlamento svedese il“Right Livelihood Award”, considerato il premio per la pace alternativo al Nobel.
Il premio è stato conferito a Strada, 67 anni, chirurgo, nato a Sesto San Giovanni, «per la sua grande umanità e la sua capacità di offrire assistenza medica e chirurgica di eccellenza alle vittime della guerra e dell’ingiustizia, continuando a denunciare senza paura le cause della guerra». Il “Rla” mira a «onorare e sostenere coloro che offrono risposte pratiche ed esemplari alle maggiori sfide del nostro tempo», ed è la prima volta che viene dato a un italiano.
Emergency è un’associazione fondata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di qualità alle vittime di guerre, mine antiuomo e povertà. Dalla sua nascita ha curato oltre 6 milioni di persone in 16 Paesi.
Io sono un chirurgo. Ho visto i feriti (e i morti) di vari conflitti in Asia, Africa, Medio Oriente, America Latina e Europa. Ho operato migliaia di persone, ferite da proiettili, frammenti di bombe o missili. A Quetta, la città pakistana vicina al confine afgano, ho incontrato per la prima volta le vittime delle mine antiuomo. Ho operato molti bambini feriti dalle cosiddette ‘mine giocattolo’, piccoli pappagalli verdi di plastica grandi come un pacchetto di sigarette. Sparse nei campi, queste armi aspettano solo che un bambino curioso le prenda e ci giochi per un po’, fino a quando esplodono:…..
Il testo completo:
http://www.avvenire.it/Commenti/Pagine/Aboliamo-insieme-la-guerra-unutopia-da-realizzare-adesso-.aspx
_______________________________________________
_______________________________________________
Il prossimo ottobre 2016 si voterà per un referendum costituzionale in cui gli elettori decideranno se approvare o respingere le riforme della Costituzione promosse dal governo Renzi e approvate dal Parlamento. Non è previsto il quorum: vinceranno i “sì” o i “no” indipendentemente da quante persone andranno a votare.
Il 9 settembre 2016 si terrà presso villa Scheibler il XXXIII Seminario di Studi delle Acli Milanesi dal titolo ;
Riforma della costituzione e referendum: conoscere per scegliere.
leggi locandina :programma seminario
questo referendum: Riforma costituzionale
pro e contro di questa riforma : materiale orientativo
Di seguito trovate infine il calendario degli incontri svolti o già programmati:
- 30 giugno Bresso circoli: “Luigi Strada” e “Achille Grandi”
- 14 settembre Novate
- 15 settembre Cinisello
- 22 settembre Melzo
- 23 settembre Turro: circoli di Gorla – Turro – La Gobba
- 29 settembre Milano circolo di Lambrate
- 30 settembre Tavazzano
- 04 ottobre Cuggiono
Ricordandovi che la sede provinciale è a vostra disposizione per sostenervi nell’organizzazione dell’incontro e nell’individuazione dei possibili relatori vi inviamo un caro saluto.
Area sviluppo associativo
Alessandro, Silvio e Giulia
_______________________________________________
Gioco d’azzardo : cosa sta succedendo?
Venerdì 4/11 / 2016 – ore 21.00
– Casa delle Arti : Gran Casinò :
Storie di chi gioca sulla pelle degli altri
– con la Compagnia teatrale Itineraria
_______________________________________________
18 ottobre 2016 , prima serata su Laudato Si
_______________________________________________
Venerdi 7 ottobre 2016 , ore 21.00
Debora Villa
presso teatro Agorà, Cernusco sn.
Spettacolo a sostegno di un progetto di accoglienza per giovani madri in difficoltà.
“Sogno di una notte di mezza età”
Ingresso a offerta minima 15€
Guarda il video messaggio di Debora Villa
_______________________________________________
Dal 5 al 30 settembre 2016 si rinnova l’appuntamento con la XII edizione del Labour Film Festival al Cinema Teatro Rondinella, in Via Matteotti 425, a Sesto San Giovanni.
Leggi il Programma dei Film : labour 2016 orari e film
_______________________________________________
Iniziativa dell'”Oasi di preghiera”
“ORA ET LABORA”, 10 Settembre 2016
In preparazione alla Festa del Santuario, la giornata “ORA ET LABORA” propone – a quanti desiderano partecipare – attività e convivialità ispirate ai valori della Regola di San Benedetto patrono d’Europa, di cui quest’anno ricorre il 1200° anniversario della sua estensione a tutti i monasteri dell’Europa (816).
Dalle ore 09.30 alle ore 14.30, i lavoretti tra il giardinetto e il sagrato del Santuario saranno intervallati da un momento di preghiera con l’Abate benedettino Michelangelo e un momento culturale in cui lo storico Alfredo Lucioni
_______________________________________________
Giornata ringraziamento dei volontari del nostro circolo:
ore 8,45 partenza per l’Abbazia di Morimondo
_______________________________________________
____________________________________________________
Sabato 11 Giugno 2016
Festa delle Culture
Clicca qui per il volantino:Festa delle Culture 2016 11-GIUGNO
____________________________________________________
____________________________________________________
Guarda la sintesi della giornata:GRAZIE DELLA PARTECIPAZIONE
____________________________________________________
Appuntamenti di Maggio 2016
- Giovedi 12 Maggio 2016: Donne e lavoro , seminario, Biblioteca comunale,ore 15, via Cavour 51 , Cernusco sN
- Giovedi 19 Maggio 2016 : Verso il futuro: la sfida delle migrazioni , in Biblioteca comunale , ore 21.00, Cernusco sN
Interverranno:Silvia Maraone (Ipsia-Acli),Valeria Verdolini (sociologa, presidente Antigone Lombardia).Livio Neri (Associazione studi giuridici sull’immigrazione).
- Domenica 22 Maggio 2016: Enciclicando: biciclettata InMartesana da Milano a Cassano,per ricordare il messaggio della “Laudato, si”
- Martedi 24 Maggio 2016: Convegno “Quale salute mentale?” , presso Filanda , ore 20.45 , Cernusco sN
-
Domenica 29 Maggio 2016: Vuoi la Pace , pedala: biciclettata Acli, da Cernusco a Milano
____________________________________________________
Attenzione : la biciclettata di Domenica 29 giugno 2016 e’ sospesa causa maltempo.
Ci si ritrova comunque in piazza Duomo.
____________________________________________________
____________________________________________________
________________________________________________________________________
Il circolo Acli di Cernusco
vi invita alla festa del 1° Maggio
dalle ore 16.00
davanti la sede Acli, via Fatebenefratelli
________________________________________________________________________
Manifestazioni e convegni per il 25 Aprile
________________________________________________________________________
Laudato si
Venerd’ 29 Aprile 2016
Segrate
____________________________________________________________
Prima sede Acli formata da lavoratori stranieri: articolo di Avvenire
____________________________________________________
Roberto Rossini è stato eletto il nuovo presidente nazionale.
Leggi la mozione finale_xxv congresso acli
Angelo Levati scrive: Carissimi amici aclisti
link sul nuovo presidente alla pagina Acli Milano
____________________________________________________
le Acli di Cologno organizzano la gita sociale a Vigoleno
Domenica 16 Giugno 2016
leggi il programma: Gita VIGOLENO
____________________________________________________
La Residenza Anni Azzurri Parco Sempione è lieta di invitarti all’incontro
Parole che curano che si terrà presso la residenza il 21/04/2016 dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Il dottor Pietro Vigorelli animerà l’incontro con i partecipanti sul tema del parlare e del comunicare nella vita quotidiana con persone con demenza. Proporrà semplici tecniche (Tecniche Capacitanti) per tener viva la conversazione anche in presenza di disturbi di linguaggio e di memoria. Moderano:
(Bibliografia: Pietro Vigorelli “Alzheimer. Come favorire la comunicazione nella vita quotidiana” Franco Angeli /Self-help 2015) Seguirà aperitivo rinforzato. Destinatari In collaborazione con: È richiesta una cortese conferma di partecipazione. Per qualsiasi informazione: |
______________________________________________________
il 30° Convegno Acli milanesi,
si e’ tenuto il 12 e 13 Marzo 2016 , presso Teatro San Fedele, Milano
Leggi l’intervento del nostro socio Ampelio Sanson , al congresso:
-Percorsi per il futuro dei circoli Acli
-Il lavoro e’ dignità – Tesseramento Acli 2016
Leggi anche gli altri Articoli del congresso
____________________________________________________
LE CENE della GIRANDOLA
una serie di 3 serate di degustazione di cibi locali e genuini, durante le quali nel nostro salone oltre a cenare insieme ospiteremo amici che ci parleranno di progetti sociali vicini e lontani, cui verrà devoluto il ricavato della serata, insieme con specialisti di enogastronomia che ci presenteranno le delizie che potremo gustare insieme in un’atmosfera di allegria e condivisione.
In merito alla prima, e ormai prossima, cena di apertura prevista per SABATO 9 aprile 2016, ecco di seguito qualche dettaglio:
LUOGO e ORA: via Briantea 23 – Cernusco, dalle h 20.00
FORNITORE prodotti ENOGASTRONOMICI usati per la cena:
MOLISE GOLOSO, che presenterà la propria attività a inizio e fine serata, CHEF: Daniele Mandelli
Per saperne di piu’ clicca qui.
Saluti dalla Comunità Sguardi
____________________________________________________
Domenica 17 Aprile 2016 :
Referendum abrogativo
sulle piattaforme petrolifere in prossimità della costa.
Il voto e’ un diritto, non perdiamo l’occasione di esercitarlo.
In estrema sintesi: la legge attuale permette il rinnovo a tempo indeterminato delle concessioni di estrazioni dal sottosuolo marino in una fascia di mare con distanza inferiore a 12 miglia dalla costa.
( oltre le 12 miglia, e’ consentito da altre leggi e protocolli, e non e’ oggetto di questo referendum)
Se passa il SI viene cancellata la legge , le concessioni in essere termineranno allo scadere dei termini stabiliti in passato.
Se passa il NO viene confermata la legge , le concessioni potranno essere rinnovate a tempo indeterminato, si potrà continuare ad estrarre e a mentenere gli impianti ove sono ubicati ora.
Il contesto generale e’ comunque articolato e si rimanda ad alcuni articoli di approfondimento.
Segue un commento della attuale legge di un costituzionalista :
“Il referendum affronta diverse questioni. Innanzitutto una giuridica.
Per il costituzionalista Enzo Di Salvatore (tra i promotori dei quesiti referendari) la norma presente nella “Stabilità 2016” è «palesemente illegittima in quanto una durata a tempo indeterminato delle concessioni viola le regole sulla libera concorrenza». La legge, prosegue Di Salvatore, in altri termini, si pone in contrasto con il diritto dell’Unione europea e, segnatamente, con la direttiva 94/22/CE (recepita dall’Italia con d.lgs. 25 novembre 1996, n. 625), che in materia di ricerca e di estrazione di idrocarburi «prescrive che “la durata dell’autorizzazione non superi il periodo necessario per portare a buon fine le attività per le quali essa è stata concessa”
________________________________________________________________________
Mercoledi 16 Marzo 2016, ore 20.45 presso sede Acli.
Incontro di preparazione alla Pasqua, condotto dal parroco della comunità pastorale di Cernusco ,
don Ettore Colombo.
Vi aspettiamo numerosi
_______________________________________________________________________
Per una finanza etica e responsabile
Venerdì 1 aprile a Gorgonzola alle ore 21.00 presso il Centro Intergenerazionale, via Italia 84, Banca etica e Acli Martesana organizzano “L’investimento sostenibile e responsabile come motore di cambiamento” con Aldo Bonati di EticaSgr.
È il secondo incontro proposto per affrontare l’aspetto devastante per l’economia reale indotto dalla speculazione finanziaria locale e internazionale.
________________________________________________________________________
I profughi e noi
Donne di Oggi Cernusco e Martesana organizzano l’evento:
“I profughi e noi.Conoscenza e responsabilità“, con particolare riferimento alla condizione della donna.
L’incontro si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Cassina de Pecchi,
il giorno 17 marzo alle ore 21.
________________________________________________________________________
Cari soci e simpatizzanti,
vi invitiamo a partecipare al
Congresso del circolo Acli di Cernusco.
Sarà un’occasione per ripercorrere insieme l’anno appena trascorso e riflettere sulle sifde che ci attendono.
Domenica 14 Febbraio 2016, alle ore 9.30
presso la sede di via Fatebenefratelli 17, Cernusco sn
- relazione sull’esercizio sociale 2015;
- approvazione del rendiconto economico-finanziario relativo all’anno 2015 e della relativa relazione;
- ratifica della delibera della Presidenza relativa alla determinazione della quota associativa per l’anno 2016;
- relazione sul tema congressuale;
- elezione della Presidenza;
- elezione di n. 4 delegati al Congresso provinciale;
- approvazione documenti congressuali;
- varie ed eventuali.
Al congresso sarà presente un rappresentante della sede provinciale.
Quest’anno, durante il congresso, si voterà il rinnovo dei consiglieri .
Tutti i soci con tessera 2015 (con almeno tre mesi di tesseramento) possono candidarsi.
Chi vuole concorrere è pregato di segnalare anticipatamente il proprio nominativo a:
Elena Basso,mail: elenabasso2005@libero.it tel. 334 2924749.
Vi aspettiamo numerosi. Il Consiglio del Circolo
_______________________________________________________________________
________________________________________________________________________
Incontri e iniziative in Cernusco,mese di Febbraio 2016 ,alcune delle quali promosse e sostenute come circolo Acli di Cernusco:
–Sabato 20 febbraio alle ore 16.00, presso la sala conferenze della biblioteca di Cernusco sul Naviglio si svolgerà l’incontro
” La lingua in cui vivo“
L’iniziativa, alla seconda edizione, vedrà la partecipazione di scrittori “migranti”.
–Martedi 23 Febbraio, alle ore 21.00 presso la Libreria del Naviglio, Cernusco, incontro promosso da ColorEsperanza (*) con l’ antropologo Raul Zecca Castel , il quale presenterà un suo libro “COME SCHIAVI IN LIBERTA’ “ sulla vita degli haitiani nei Batey dominicani e Roberto Codazzi attualmente impegnato in progetti in Repubblica Dominicana.
-Venerdì 26 febbraio, alle ore 21.00 presso il cinema teatro Agorà, Cernusco.
Serata di riflessione sulla lettera enciclica “Laudato si” di Papa Francesco,
Sarà un momento di approfondimento importante.
Gianni Cervellera conduce il dibattito con gli ospiti.
– Sabato 27 febbraio 2016 alle ore 20,00 in SACER per le iniziative della Caritas – Associazione Farsi Prossimo Cernusco.
Si tratta di una Cena solidale per raccogliere fondi a favore di persone in difficoltà per sostenere l’iniziativa “Insieme a tavola” che garantisce un pasto caldo ai bisognosi il martedì a pranzo e il giovedì a cena.
________________________________________________________________________
13/01/2016 Il presidente delle Acli Gianni Bottalico invita il primo ministro a vivere sempre di più i problemi della gente, plaudendo in ogni caso alle politiche del Governo su migranti, Europa, lavoro, cultura e sicurezza.
Appuntamenti sul Territorio
5 Febbraio 2016 a Masate
3 Marzo 2016 a Basiano
_______________________________________________________________________
Spunti per una riflessione su quanto accade:
leggi Differenza fra Sunniti e Sciiti
e
Intervista a Marco Alloni apparsa su MicroMega:
“Altro che scontro di civiltà, Isis è creatura dell’Occidente”
Intervista al giornalista Marco Alloni, nelle librerie con “Leggere il Corano nel deserto”, un testo che smonta la tesi dello scontro di civiltà e pone un argine ai fondamentalismi non solo islamici: “Se non siamo moderati noi, con le nostre sciagurate politiche di occupazione, come possiamo pretendere che lo siano le nostre vittime?Moderatismo, terrorismo: sarebbe tempo di ridefinire questi termini anche partendo da noi”.
Domande dell’intervista:
-Come replica a chi cita i discorsi di Oriana Fallaci e parla di “scontro di civiltà”?
-Crede che l’Occidente abbia delle responsabilità nella nascita e nello sviluppo dell’Isis? E come rispondere all’offensiva Daesh dopo l’11 settembre francese?
-Qual è il suo giudizio sui bombardamenti francesi in Siria? Non rischiamo di cadere in una spirale di odio e violenza dove i fondamentalismi si alimentano a vicenda?
-E il clima da emergenza permanente e il panico diffuso non contribuiscono ad esasperare xenofobia e islamofobia, senza combattere le vere cause del terrorismo jihadista?
-Dopo la strage a Parigi, c’è stato un altro attentato islamico in un albergo del Mali che ha prodotto 27 morti. I sopravvissuti raccontano che venivano liberati gli ostaggi capaci di recitare il Corano. Non pensa che il vero scontro sia tra il Sacro e la cultura illuminista e laicista? E’ un caso che l’Isis a Parigi abbia colpito Charlie Hebdo, fumettari atei, e il locale Bataclan durante un concerto metal?
-Quale rapporto tra sacche di povertà e l’Isis? Alcuni terroristi coinvolti nell’attacco a Parigi erano francesi: soprattutto nelle banlieu l’integralismo islamico è visto come forma di riscatto sociale contro emarginazione e povertà. Sono sufficienti politiche di integrazione per risolvere il problema dell’integralismo tra i migranti di terza generazione?
-Quando ci si riferisce all’Islam moderato, cosa si intende e come si pone di fronte a questi eventi? Come valorizzarlo?
(25 novembre 2015)
clicca per leggere tutto l’articolo apparso su MicroMega
clicca qui per: Quali sono le provincie dell’ISIS
_______________________________________________
da Sabato 14 novembre 2015 a maggio 2016 : 2 corsi al Circolo Dossetti
_______________________________________________
Incontri per giovani
Circolo di Masate
_______________________________________________
Intervento di Angelo Levati a Salerno – 13 novembre 2015
MIGRAZIONI
Il passato
Ho distribuito alcune fotocopie tratte da pubblicazioni delle ACLI del Belgio e della Svizzera per ricordare le due tragedie di Marcinelle (1956) e di Mattmark (Canton Vallese CH) per ricordarci che noi siamo un popolo di emigrazione e questo ce lo dobbiamo ricordare sempre per imparare dagli errori fatti in passato per non ripeterli in futuro: non dobbiamo rottamare la memoria storica, “guai a quel popolo che non la coltiva”. Ricordiamoci quando Gian Antonio Stella, giornalista del Corriere della Sera, scrisse il libro “L’Orda: quando gli Albanesi eravamo noi”. Noi Italiani, purtroppo, non abbiamo imparato molto dalle nostre esperienze di emigrazione, ci comportiamo allo stesso modo e forse peggio con coloro che dal Sud del mondo vengono a cercare fortuna nel nostro Paese.
continua a leggere :salerno-migrazioni
_______________________________________________
Articolo segnalato da Angelo Levati:
appello dei Vescovi ai negoziatori COP21 a Parigi per un accordo equo sul clima:
Roma, 26 ottobre 2015. Cardinali, Patriarchi e Vescovi di tutto il mondo, rappresentanti le istanze continentali delle Conferenze episcopali nazionali, riuniti oggi, 26 ottobre, in conferenza stampa presso la Sala Stampa Vaticana, hanno siglato un appello rivolto a quanti negoziano la COP 21 a Parigi, invitandoli a lavorare per l’approvazione di un accordo sul clima che sia equo, giuridicamente vincolante e generatore di un vero cambiamento.
Cambiamenti climatici: sfide ed opportunità
Lo sviluppo sostenibile deve includere i poveri
Leader coraggiosi alla ricerca di accordi vincolanti
Preghiera per la Terra
Le nostre 10 proposte
1. tenere a mente non solo le dimensioni tecniche, ma soprattutto quelle etiche e morali dei cambiamenti climatici, di cui all’articolo 3 della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).
2. accettare che il clima e l’atmosfera sono beni comuni globali appartenenti a tutti e destinati a tutti.
3. adottare un accordo globale equo, generatore di un vero cambiamento e giuridicamente vincolante sulla base della nostra visione del mondo che riconosce la necessità di vivere in armonia con la natura e di garantire il rispetto dei diritti umani per tutti, compresi quelli dei popoli indigeni, delle donne, dei giovani e dei lavoratori.
4. mantenere l’aumento della temperatura globale e di fissare un obiettivo per la completa decarbonizzazione entro la metà del secolo, al fine di proteggere le comunità che in prima linea soffrono gli impatti dei cambiamenti climatici, come quelle nelle isole del Pacifico e nelle regioni costiere.
– garantendo che la soglia della temperaturasia sancita in un accordo globale giuridicamente vincolante, con impegni ambiziosi di attenuazione ed azioni da parte di tutti i paesi che tengano pienamente conto delle loro responsabilità comuni ma differenziate e delle loro rispettive capacità (CBDRRC), sulla base di principi di equità, responsabilità storiche e sul diritto allo sviluppo sostenibile.
– per assicurare che le riduzioni delle emissioni dei governi siano in linea con l’obiettivo della decarbonizzazione, i governi devono svolgere dei riesami periodici degli impegni presi e dell’ambizione Affinché questi controlli vadano a buon fine, devono avere basi scientifiche, devono seguire il principio dell’equità e devono essere obbligatori.
5. generare nuovi modelli di sviluppo e stili di vita che siano compatibili con il clima, affrontare la disuguaglianza e portare le persone ad uscire dalla povertà. Fondamentale per questo è porre fine all’era dei combustibili fossili, eliminandone gradualmente le emissioni, comprese le emissioni provenienti da militari, aerei e marittimi, e fornendo a tutti l’accesso affidabile e sicuro alle energie rinnovabili, a prezzi accessibili.
6.garantire l’accesso delle persone all’acqua e alla terra per sistemi alimentari sostenibili e resistenti al clima, che privilegino le soluzioni in favore delle persone piuttosto che dei profitti.
7.garantire, a tutti i livelli del processo decisionale, l’inclusione e la partecipazione dei più poveri, dei più vulnerabili e dei più fortemente influenzati.
8. garantire che l’accordo 2015 offra un approccio di adattamento che risponda adeguatamente ai bisogni immediati delle comunità più vulnerabili e che si basi sulle alternative locali.
9. riconoscere che le esigenze di adattamento sono condizionate dal successo delle misure di attenuazione adottate. I responsabili del cambiamento climatico hanno l’onere di assistere i più vulnerabili nell’adattarsi e nel gestire le perdite e i danni e nel condividere la tecnologia e il know-how necessari.
10.fornire roadmap chiare su come i paesi faranno fronte alla fornitura di impegni finanziari prevedibili, coerenti ed aggiuntivi, garantendo un finanziamento equilibrato delle azioni di attenuazione e delle esigenze di adattamento.
leggi tutto l’articolo :appello_vescovi_di_tutto_il_mondo
_______________________________________________
Ottobre 2015 – le Acli organizzano 4 incontri sul tema , alle ore 21.00:
“Il bene comune ha bisogno di te -Percorso Martesana “
sono invitati particolarmente i giovani (leggi la presentazione del 2014 )
20 ottobre 2015 – incontro Motivazionale
Alberto Fossati Circolo Acli Via Gramsci 2/C – Limito di Pioltello
2 novembre 2015 – incontro welfare
Anna Meraviglia, Vice Sindaco di Canegrate Circolo Acli Via Gramsci 2/C – Limito di Pioltello
16 novembre – incontro Territorio,
Andrea Checchi, Sindaco di San Donato Milanese Oratorio Don Bosco Via Pio XI n. 36 Carugate
23 novembre – Partecipazione e legalità
Antonio Brescianini, sindaco di Vimodrone Lorenzo Frigerio, redattore Libera Informazione Oratorio Don Bosco Via Pio XI n. 36 Carugate
Riferimenti:
Gianni Di Vito 340/8661479 giannino1972@libero.it
Franco Curcio 3398178526 curcio.franco@gmail.com
_______________________________________________
——————————————————–
6 Febbraio 2016
a Segrate
dal 30 Gennaio 2016
a Lambrate
_______________________________________________________________________
Giornata della Memoria
Sabato 30 Gennaio 2016 , ore 21
Spettacolo ” Non arrenderti , Alex”
da non perdere -ingresso libero
Casa delle Arti , via De Gasperi, Cernusco s/N
promosso dalle Associazioni Sociali
Gli avvenimenti si svolgono nel 1942, nel ghetto di Varsavia.Attraverso gli occhi di Alex, bambino ebreo, un insolita storia di sogni, paure, giochi e poesia.Opera teatrale liberamente tratta da ” L’isola in via degli Uccelli” di Uri Orlev e accompagnatada musiche della tradizione klezmer e dell’Europa dell’Est, eseguite dall’Orchestra Giovanile CrescendoUno spettacolo teatrale per un pubblico di ogni età.
_________________________________________________________________________
Raccolta straordinaria di aiuti (a cura delle associazioni aderenti a Cernusco Accogliente)
Sabato 12 dicembre 2015 dalle 9.30 alle 12.30 raccoglieremo di nuovo aiuti per i profughi della stazione di Milano e degli altri centri ,presso la sede Acli Cernusco , via Fatebenefratelli.
Martedi 15 dicembre 2015
ore 21,oo
presso la sede Acli Cernusco,
serata in preparazione del Natale,
Sarà con noi , don Luigi Consonni.
________________________________________________________________________
scarica il volantino 24 novenbre2015
Martedi 24 novembre 2015
invito a tutti a partecipare alla serata
di approfondimento sui temi dell’immigrazione e volontariato.
Filanda , ore 21.00
organizzata dalle associazioni di Cernusco
————————————————————————————————————–
pubblicato il 7 0ttobre 2015 da : http://www.benecomunecernusco.it/
Cernusco: Raccolta aiuti per i profughi
Un aereo antincendio. “Per spegnere gli incendi della guerra”.
Lo ha costruito Mattia con i suoi Lego e ce lo ha portato sabato mattina insieme agli aiuti messi insieme dalla sua mamma perché ha pensato che i profughi bambini in transito alla stazione di Milano hanno bisogno anche di giocare e sperare che un aereo possa spegnere la guerra da cui sono fuggiti con le loro famiglie.
A Cernusco la seconda raccolta di aiuti per i profughi della stazione di Milano si è svolta sabato 26 settembre organizzata da ACLI e Bene Comune Cernusco e, grazie alla generosità dei cernuschesi, sono stati raccolti più di dieci scatoloni di viveri e prodotti igienici consegnati la mattina seguente al centro profughi del sottopasso Mortirolo a Milano.
Sono arrivati in tantissimi, dal sindaco Eugenio Comincini al piccolo Mattia, in un continuo di mamme, papà, nonni, nonne, ragazzi, segno esplicito che le persone sono sempre migliori di quanto la cronaca ci racconti e che la generosità e disponibilità all’accoglienza sono più diffuse di quanto gli episodi di intolleranza e razzismo ci vogliano far credere.
Per molti di noi è l’unico modo per sentirsi utili in questi giorni in cui l’Europa sembra ripiombata indietro nel tempo con i profughi ammassati alle frontiere, in marcia lungo strade e ferrovie, in fuga su gommoni e barconi. Ma è anche un segnale netto rivolto a chi ha gli strumenti istituzionali e diplomatici per dire loro che occorre mettere in capo iniziative di buona volontà per trovare una soluzione al grande tema delle migrazioni, che non può più essere considerato un’emergenza ma una condizione strutturale di questi tempi.
La comunità cernuschese ha dimostrato grande generosità (agli aiuti si sono aggiunte iniziative di accoglienza diretta dei profughi – una promossa dall’amministrazione e l’altra dalla parrocchia – volte ad ospitare in due appartamenti alcuni profughi) e continua a chiederci di ripetere le occasioni di aiuto. Di più, ci interrogano su cosa ciascuno di noi può fare per le famiglie in transito, per i minori non accompagnati (che sono tantissimi ed i primi a finire vittime di situazioni tremende di sfruttamento), su come si possano concretamente offrire occasioni di accoglienza e/o lavoro, a come si possa parlare nelle scuole dei nostri bambini di profughi, migranti, povertà e guerra.
Noi volontari vogliamo continuare a raccogliere aiuti, ma è chiaro che ormai occorre anche rendere più strutturata la generosità e l’accoglienza attraverso il raccordo con ciò che le istituzioni possono fare. Il nostro appello è che Cernusco diventi la città dell’accoglienza grazie proprio alla collaborazione fra la sfera sociale e quella delle istituzioni. Noi ci siamo.
_______________________________________________
Convegno a Velehrad del 11-13 settembre 2015 in Repubblica Ceca in merito alla situazione europea del lavoro degli over 50 .
Intervento e saluto di Angelo Levati:
Carissimi amiche e amici della K.A.P.,
sono diversi anni che ci invitate e noi molto volentieri affrontiamo un viaggio di 1.000 Km per venire da voi. Fare un viaggio è sempre l’inizio di un progetto, come lo fu per Abramo da Ur in Caldea per fondare un nuovo popolo, come lo fu per l’intero popolo ebreo dall’Egitto verso la Terra Promessa.
Ci siamo incontrati la prima volta a Francoforte sul Meno nell’ottobre 1998, quando una delegazione delle ACLI della Lombardia è stata invitata per il 90° di fondazione della K.A.B. che già da tempo teneva rapporti con noi, data la vicinanza con gli emigrati italiani in Germania. In quell’occasione abbiamo incontrato alcuni vostri colleghi assieme a componenti di altre associazioni europee….
Per leggere tutto il documento : appello_vescovi_di_tutto_il_mondo
_______________________________________________
Cerchiamo volontari per insegnare italiano agli stranieri
il 5 ottobre 2015 riprende il corso di italiano per stranieri organizzato dalle ACLI di Cernusco.. Le lezioni si svolgono presso l’Oratorio Paolo 6°in via s. Francesco 12, con un turno mattutino, il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle11.30 e il giovedì dalle 20.30 alle 22.30. Il servizio è totalmente gratuito ed è assicurato da personale volontario. Questa esperienza, presente dal 1998, ha permesso nel corso degli anni l’incontro di molte persone, la creazione di rapporti personali e di conoscenza reciproca e la realizzazione di iniziative comuni; è stata occasione di crescita per tutti, volontari e studenti. Vogliamo proseguire questo cammino, per incontrare sempre nuove persone che sono interessate ad imparare la nostra lingua e che, nonostante le difficoltà che sperimentano nella vita lavorativa e sociale, hanno voglia di mettersi in gioco per conoscere meglio il paese dove si trovano a vivere. Invitiamo chi conosce persone che potrebbero essere interessate a far circolare la notizia, magari anche permettendo a chi ci aiuta nei lavori di casa o nell’assistenza personale di avere qualche ore libera per partecipare al corso. E, naturalmente, accogliamo molto volentieri altre persone disponibili a darci una mano nell’organizzazione e nella gestione del corso.
Per ulteriori informazioni, potete scrivere alla mail abianchijanetti@gmail.com o telefonare, dopo le ore 14, al numero 3493251473
_______________________________________________
Giacomo ci ha lasciato il 18 novembre 2014. E’ così che ci piace ricordarlo , sempre sorridente e disponibile. Da anni nel consiglio delle Acli di Cernusco , come volontario, dirigente, vice presidente, ha dato molto a tutti , sempre pronto ad aiutare chi ne aveva bisogno, sempre con un sorriso. Grazie .