Viaggio in Sicilia con le ACLI – Ottobre 2024

Un tuffo fra l’arte greca e il barocco siciliano
nei luoghi del Commissario Montalbano

Dal 10 al 15 Ottobre 2024

Ore 6,00 ritrovo per trasferimento all’aeroporto di Linate in autobus per volo destinazione Catania Fontanarossa con arrivo previsto per le ore 9,10, operazioni di sbarco. Colazione siciliana di benvenuto in p.zza Duomo di Catania. Trasferimento presso l’Hotel Nicolaus Club Fontane Bianche di Siracusa, che fungerà da campo base per l’intero soggiorno – Pausa pranzo e sistemazione in camere. Ore 16,00 partenza per la spiaggia della Pillirina, una tra le più belle baie di Siracusa, nella riserva del Plemmirio. Ritorno in albergo per cena e pernottamento.

Ore 9,00 trasferimento a Siracusa per visita alla città per l’intera giornata: Parco Archeologico (Neapolis), Catacombe di S. Giovanni. Pausa Pranzo. Ortigia: Cattedrale Metropolita natività Maria, Castello di Maniace; rientro in Hotel per le 17,30, cena e pernottamento.

Ore 8,30 trasferimento a Palazzolo Acreide, sito Unesco tra grecità e barocco, visita al centro storico: Immacolata Chiesa Madre, Basilica di San Paolo, Chiesa dell’Annunziata, Palazzo Caruso. Pausa pranzo. Ripartenza per Caltagirone, città natale di don Luigi Sturzo fondatore del Partito Popolare. Salita al centro della città, visita alla scalinata di S. Maria del Monte, Cattedrale di S. Giuliano, Tondo Vecchio, Chiesa SS. Salvatore (Tomba di don Sturzo); rientro previsto per le ore 19,00. Cena e pernottamento.

Ore 8,30 trasferimento a Noto luogo simbolo del barocco siciliano: Porta Reale, Cattedrale di S. Nicolò, piazza del Municipio, chiesa di S. Domenico; trasferimento a Porto Palo di Capo Passero dove è visibile la congiunzione fra mar Ionio e mar Mediterraneo. Rientro in Hotel per pranzo. Pomeriggio libero ad uso spiaggia e mare. Cena, pernottamento e serata di Gala.

Ore 8,00 partenza destinazione Ragusa: giardino Ibleo, porta e Duomo di S. Giorgio. Indi Modica: Duomo di S. Giorgio, belvedere Pizzo, casa di Salvatore Quasimodo, degustazione cioccolato. Pausa pranzo. Infine Scicli: chiese di S. Ignazio e S. Bartolomeo, Palazzo Beneventano, e mini tour Montalbano con Punta Secca. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Ore 9,00 partenza per Catania, visita della città: piazza Duomo con Cattedrale, Teatro Massimo e Teatro Antico, Castello Ursino e casa di Giovanni Verga, mercato se aperto. Pausa pranzo. Trasferimento all’aeroporto per le ore 17,30. Il volo di rientro è previsto per le 20,35 con arrivo a Linate alle ore 22,25. Ci attenderà il pullman per riportarci a Cernusco, arrivo previsto per le ore 23,00 circa.

trasferimento in bus Cernusco – Linate A/R; volo ITA per Catania A/R, noleggio pullman in loco per spostamenti in tutto il periodo. • n° 5 pernottamenti in hotel **** a Siracusa – Fontane Bianche, pensione, tasse di soggiorno • n° 4 pranzi light durante i trasferimenti nelle diverse località. • ingressi visite musei e monumenti, ZTL e parcheggi. • guida locale, radioguide, assicurazione medico-bagaglio

Iscrizioni: per garantirci la disponibilità dei posti di volo alle condizioni ad oggi concordate, le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 20 giugno 2024 entro un limite massimo di 50 posti, con versamento di un acconto pari a € 350,00# cadauno, con bonifico bancario sul conto IBAN IT36D0845332880000000008925, intestato a Circolo ACLI Giordano Colombo causale “Viaggio Sicilia 2024”. Farà testo la data di versamento dell’acconto ai fini dell’inserimento nella lista dei partecipanti. Verrà altresì creata una lista di over booking che resterà attiva sino al 30 settembre. Il saldo sarà richiesto con successiva comunicazione. Si ricorda che le condizioni contrattuali generali previste per le prenotazioni dei voli sono quelle applicate dal vettore ITA AIRWAYS

IMPORTANTE: In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, pari a 40, il Circolo si riserva la possibilità di sospendere il viaggio con restituzione delle caparre.

Segnalazioni di servizio:

1) Per il giorno 13/10, essendo prevista una mezza giornata tutta dedicata al mare e alla spiaggia, ricordarsi di portare il costume da bagno: esentati coloro che praticano il naturismo. 2) Si richiede di segnalare eventuali intolleranze alimentari all’atto dell’iscrizione. 3) Per le signore: portare abito lungo per la festa di Gala che si terrà il 13 sera.

Scarica il programma da stampare (PDF)