Cernusco Soccorre
L’emergenza umanitaria dei profughi ucraini che a migliaia arrivano in Italia ci pone di fronte alla necessità di organizzare le forze e indirizzare le risorse.
—- Per DONARE , clicca qui ——
Chi siamo
Cernusco Soccorre è questo. Lo scoppio della guerra in Ucraina ha avviato una crisi umanitaria con pochi precedenti recenti in Europa, ma la comunità di Cernusco sul Naviglio ha ancora una volta dimostrato valori, solidarietà e attenzione per chi è in difficoltà:
tra i primi contributi quelli di Murata Electronics Europe B.V. Italy Branch, oltre che Cooperativa Lombarda di Consumo s. c. e Cooperativa Edificatrice Constantes, e a quella di tanti singoli cittadini.
Per coordinare questa grande generosità e per provvedere anche ai bisogni a lungo termine di chi fugge dai bombardamenti e dai combattimenti, il Comune di Cernusco sul Naviglio ha deciso di promuovere l’istituzione della raccolta fondi Cernusco Soccorre, dopo le esperienze analoghe durante l’emergenza pandemica.
Cosa e’ stato già fatto:
Dopo l’arrivo di altri 17 profughi, tra minori e tutori, lo scorso 30 aprile 2022, grazie ad una carovana di solidarietà organizzata dalla Caritas di Cernusco, sono presenti in città in questo momento più di cento rifugiati, che hanno trovato diverse situazioni di ospitalità, alloggiati presso famiglie ospitanti, strutture di proprietà comunale o presso le differenti associazioni che operano in città.
La macchina dell’accoglienza prevede il coordinamento fra Servizi Sociali e diverse realtà cittadine: dalle segnalazioni di censimento e mappatura delle persone arrivate e delle disponibilità alloggiative, nonché dei nuclei familiari che si offrono per l’ospitalità.