2021 : scopo e sguardo sul futuro
Le Acli sono un’associazione di cittadini e lavoratori impegnati per una società più democratica, inclusiva e sostenibile e che basano l’azione sociale su 3 fedeltà, che recentemente papa Francesco ha riassunto in una quarta fedeltà: quella ai poveri.
Fedeltà ai lavoratori: le Acli sono un’associazione che vuole essere protagonista del cambiamento verso un nuovo modello di società e di sviluppo che mette al centro la persona e l’ambiente. Un modello che mette davvero al centro la persona, non solo nella sua veste di consumatore ma in tutte le sue dimensioni. Un’idea di persona che è in relazione con gli altri e con la natura.
Fedeltà alla democrazia: le Acli sono un’associazione che si impegna per riaffermare la validità dei principi e dei valori della Carta Costituzionale e per la rigenerazione etica della politica in tutte le sue dimensioni, da quella locale e municipale fino a quella nazionale, europea e globale.
Fedeltà alla Chiesa: le Acli sono un’associazione che si fonda sulla Parola e che mette al centro della propria proposta associativa la vita cristiana nella convinzione che soltanto il Vangelo fa nuove le ACLI.
In tutto questo le Acli sono fedeli ai poveri, giacché dal messaggio evangelico scaturisce l’opzione preferenziale nei loro confronti, dalla Costituzione scaturisce l’impegno alla rimozione delle barriere sociali e la promozione del lavoro, sicuro ed equamente retribuito, è condizione primaria per il superamento della condizione di povertà.
Le Acli esprimono la loro azione attraverso interventi di promozione sociale, accompagnamento ai bisogni delle persone, le imprese sociali, le realtà associative specifiche promosse sul territorio e credono nella formazione come strumento privilegiato del discernimento comunitario, per produrre i cambiamenti economici e politici necessari per la costruzione di una società più giusta e più equa, in rete con gli altri soggetti della società civile e del Terzo settore.
Le Acli intendono dare una risposta integrata ai bisogni relazionali della persona e sostenere l’affermazione dei diritti di cittadinanza (casa, previdenza, formazione professionale, lavoro, assistenza …).
Attraverso la formazione le Acli cercano di rendere le persone partecipi dei principi dell’insegnamento sociale della Chiesa e del messaggio evangelico di liberazione integrale della persona umana, aiutandole a diventare cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, aprendole alla dimensione internazionale e alla crescita di una coscienza globale dei problemi sociali.