Zoom – per accedere : clicca qui
“L’eredità di Dayton”: il 26 marzo alle 18 torna il ciclo sui Balcani
Venerdì 26/03 ore 18.00 su zoom, la videopresentazione con Armando Sanguini, diplomatico italiano di lungo corso e consulente ISPI, per la serie di incontri balcanici con ‘lenti’ acliste
Uno sguardo geopolitico di ampissimo respiro caratterizzerà il terzo appuntamento del ciclo Balcani croce-via dell’Europa con “L’eredità di Dayton, un dibattito ancora aperto”, il videoincontro con Armando Sanguini, ex ambasciatore italiano e attualmente consulente per L’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), proposto dalle ACLI di Cernusco sul Naviglio per Venerdì 26 Marzo alle ore 18.00 su piattaforma Zoom.
Con la profonda conoscenza costruita sul campo nella sua lunga esperienza diplomatica, l’ex ambasciatore Sanguini ci guiderà a esplorare e comprendere meglio come, in questo quarto di secolo seguito agli accordi di pace di Dayton del 1995, si sono sviluppati i ‘nodi’ mondiali passanti per i Balcani, dall’allargamento UE ai cambi politici della Turchia, dai neointegralismi islamici agli effetti che gli eventi dello scacchiere mediorientale hanno sullo scenario balcanico.
Il ciclo “Balcani croce-via dell’Europa” propone una serie di incontri che, partendo dal contesto balcanico, andranno a toccare diversi temi che hanno visto e vedono a tutt’oggi le Acli come protagoniste attive, dalla pace alle migrazioni di persone, dalla convivenza delle religioni all’Unione Europea, dai progetti di sviluppo alla cultura e alla geopolitica. È un’iniziativa del Circolo “G. Colombo” di Cernusco in collaborazione con la Zona ACLI Cernusco/Martesana.